Castagne, i benefici che offrono al corpo: quante mangiarne al giorno?

L’autunno ha ormai fatto irruzione nelle nostre vite abbassando le temperature e riportando momenti di pioggia abbondante. In questo periodo, le castagne sono sicuramente il frutto che la fa da padrona: andiamo a scoprire i benefici che offrono al corpo e quante mangiarne al giorno.

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Le castagne (Canva)

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Queste ghiande marroni di medie dimensioni sono sicuramente il frutto simbolo dell’autunno: cucinarle in casa o prenderle durante una passeggiata in centro sono due azioni che in questo periodo dell’anno facciamo ripetutamente.

Oltre che essere super gustose, forniscono numerosissimi benefici al nostro corpo aiutandoci a vivere meglio. Ma sai quante castagne bisognerebbe mangiare al massimo in un giorno?

Andiamo a scoprire insieme tutti i misteri che celano questi straordinari frutti per goderne a pieno le proprietà nutrizionali.

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I benefici delle castagne

Innanzitutto possiamo affermare con certezza che sono ricche di antiossidanti, sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare ed evitano la contrazione di patologie come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali.

In secondo luogo, grazie alla presenza di Omega3, sono super benefiche per il cuore ed abbassano in modo considerevole i livelli di colesterolo cattivo. 

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Presenza di colesterolo cattivo nel sangue (Canva)

Essendo poi un alimento altamente saziante, possono aiutare il corpo a dimagrire in quanto non sentiremo per un po’ di tempo i richiami della fame dopo averle mangiate.

Contenendo alte quantità di fosforo, risultano preziosissime per il buon funzionamento del sistema nervoso: implementale maggiormente nella tua dieta qualora soffrissi di ansia, stress o depressione.

Infine, essendo ricche di fibre, riescono a controllare i livelli di glicemia all’interno del corpo. Siete ancora scettici o scettiche riguardo questo cibo?

Quante castagne mangiare al giorno?

Secondo uno studio del New England Journal of Medicine, la porzione perfetta di questo alimento si aggira intorno ai 40 grammi giornalieri. 

Se però non disponiamo di una bilancia, come facciamo a pesarle? Semplice, basterà contare quante castagne entrano nel palmo di una mano. 

Il numero complessivo si dovrebbe dunque aggirare intorno ai 5\6 pezzi per coprire il fabbisogno giornaliero di tutte le proprietà nutrizionali contenute in tale alimento.

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Il metodo del palmo per contare le castagne (Canva)

Gustose, benefiche e veloci da cucinare: cosa chiedere di più ad un alimento? Mangiate giornalmente la dose di castagne consigliata in precedenza e non ve ne pentirete!