Cinema e cucina: questi film li devi assolutamente vedere | Passerai un natale indimenticabile

Ecco una selezione di 10 film a tema cucina tra i più belli che chi ama il cibo non può perdersi. Spaziando tra vari generi ce n’è per tutti i gusti e le fasce d’età.

film cucina
Film a tema cucina (CheCucino)

Sono perfetti da guardare nel periodo natalizio tra un pranzo e l’altro: i film che si ispirano e ruotano attorno al mondo del cibo affascinano e alcuni sono diventati dei veri e propri capisaldi che non si può non aver mai visto.

Vecchi e nuovi, tutti con al centro la cucina e il cibo, si può spaziare dal genere drammatico ai film romantici, a quelli d’animazione, dall’horror ai film da Oscar ognuno può trovare quello che gli si addice di più in relazione agli interessi e all’età.

I 10 film sulla cucina da non perdere

Si parte dai classici e più famosi per arrivare a qualcosa di nuovissimo e ancora da esplorare, il legame tra cinema e cucina è stato trattato in differenti modi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

film cucina
Scena del film Il pranzo di Babette (mymovies.it)

Il pranzo di Babette

È uno dei più classici e conosciuti. Diretto da Gabriel Axel ispirato all’omonimo romanzo di Karen Blixen è il film danese vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 1988.

Racconta di una donna, Babette che in seguito alla Comune è ricercata in Francia e fuggendo si rifugia in Scandinavia in una comunità di due sorelle figlie di un pastore protestante.

Trascorsi molti anni Babette decide di organizzare un ricco pranzo con i soldi vinti ad una lotteria: prima ci sarà il timore di uno scompiglio a turbare la vita della comunità estremamente austera e ripetitiva, ma poi,il pranzo produrrà effetti inaspattati.

LEGGI ANCHE:  Bombardino con panna, il cocktail natalizio per scaldare le serate invernali

Il sapore del successo

Bradly Cooper interpreta uno chef stellato che ritorna dopo 3 anni nel suo ristorante a seguito di un allontanamewnto dovuto alla dipendenza da alcool e droga. Vuole ottenere un riscatto mettendo su una squadra e cercando di portare in auge il suo locale.

Waitress – Ricette d’amore

È la storia di una pasticcera, Jenna, che in una vita triste e monotona irmane incinta e stravolge il suo mondo all’interno di una relazione complicata.

Come una moderna favola romantica si snoda attraverso ricette e dolci che fanno da cornice e da elemento portante di tutto il film.

Mangiare bere uomo donna

Nominato all’Oscar come miglior film straniero, è un film diretto da Ang Lee nel 1994 e  presentato a Cannes. Ha al centro una famiglia giapponese con i suoi drammi sentimentali che si raduna la domenica a cena, momento che fa da fulcro delle loro relazioni.

LEGGI ANCHE: Miriam Leone, cena al ristorante super conosciuto | Sceglie un menù alla portata di tutti

Le ricette della signora Toku

Ambientato a Tokyo, il film è del 2015 e tratta le vicende di un’amicizia che si snoda in un negozio che vende dorayaki i tipici dolci giapponesi.

Di genere drammatico, emergono i sentimenti in dimaniche sottili e psicologiche in cui vuole prevalere il valore dell’amicizia.

Ramen Girl

Ambientato in Giappone è la storia di una ragazza che cerca di imparare a cucinare ad alti livelli il ramen, tipico piatto del luogo.

Film romantico si basa su vicende che ruotano attorno ad una storia d’amore che nascerà.

Kiki – Consegne a domicilio

Si tratta di un film d’animazione tratto dal romanzo di di Eiko Kadono. La protagonista è una giovane strega che in cerca di una città dove sistemarsi svolge consegne a domicilio in cambio di ospitalità.

Con un’ambientazione fiabesca e magica gira attorno al percorso di crescita della ragazza.

Ratatuille

Film d’animazione molto famoso, prodotto dalla Pixar Animation e distribuito da Disney ha come protagonisti un aiuto cuoco e un ratto ed è ambientato in un ristorante stellato di Parigi negli anni ’60.

Divertente, è perfetto per i bambini, ma piace anche agli adulti.

Julie & Julia

Diretto da Nora Ephron, si concentra sulle vicende di due appassionate di buona cucina in epoche differenti.  La scrittrice Julie Powell mentre lavora in un progetto riguardo la ricostruzione delle Torri Gemelle e Julia Child interpretata da Meryl Streep, che accompagna il marito diplomatico in viaggio a Parigi negli anni ’50.

Le due storie si intrecciano perché la prima utilizzerà nel suo blog di cucina le ricette scritte in un libro dalla seconda.

LEGGI ANCHE: MasterChef: arriva l’inedito dietro le quinte | Nessuno si aspettava tutto questo

film cucina
Film Ratatouille

The menù di Mark Mylod

È un horror attualmente ancora al cinema ambientato in un’isola privata in cui si trova un ristorante prestigioso. Ralph Fiennes interpreta un cuoco specializzato in cucina molecolare che organizza una cena durante la quale accadranno vicende a tinte fosche.