Come sostituire il burro nelle ricette per i dolci: tutte le alternative

Può capitare che nel proprio frigorifero manchi il burro ma ciò non deve impedirci di realizzare le nostre creazioni in cucina: andiamo a vedere insieme come sostituire tale ingrediente nelle ricette per dolci con altri alimenti.

sostituire burro ricette dolci
Come sostituire il burro nelle ricette per dolci (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La situazione che vi si prospetta davanti è esattamente questa: siete pronti o pronte per realizzare la ricetta di uno squisito dolce in casa.

Avete preparato tutto: pentole, padelle, frullatore, grembiule e posate. Quando però andate a fare la conta degli ingredienti notate uno spiacevole inconveniente: manca il burro!

Le opzioni a questo punto diventano due ovvero lasciar perdere e rimandare la preparazione del dolce ad un altro giorno oppure uscire, andare al supermercato, fare la fila ed acquistare il prodotto.

Oggi però vi forniamo una terza opzione: qualora vi mancasse il burro, ecco tutte le alternative per sostituire questo ingrediente per realizzare ricette per dolci.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come sostituire il burro nelle ricette per i dolci: tutte le alternative

Qualora in casa vi fosse finito il burro, non tutti sanno che esso risulta rimpiazzabile anche con del semplice olio extravergine di oliva. 

olio burro ricette
Una ciotolina di olio extravergine di oliva (Canva)

Entrambi i prodotti infatti sono dei grassi e nel compimento della ricetta possono essere equiparabili. C’è un’unica precisazione da fare: 100 grammi di burro equivalgono a 60 gr di olio.

Altro giro, altra corsa: il burro può essere sostituito anche dalla ricotta. Per quanto riguarda i quantitativi, possiamo decisamente affermare che 100 grammi di burro sono equiparabili a 120 grammi di ricotta.

Ancora, anche il burro d’arachidi è perfetto per questa operazione: dovrete però calibrare bene la bilancia poiché dovrete usarne appena 60 grammi.

Attenzione poi visto che l’allenatore delle ricette per dolci ha chiamato un’altra sostituzione: escono 100 grammi di burro ed entrano 125 grammi di yogurt greco.

yogurt greco burro dolci ricette
Yogurt greco (Canva)

Infine vi garantiamo che 100 grammi di burro potranno essere rimpiazzati con 100 grammi di crema di mandorle o 100 grammi di polpa di banana.