Si può congelare la bresaola? A cosa devi stare attento: il rischio per la salute

Conservare la bresaola non è affatto semplice. Congelarla non è sempre una buona idea: i rischi per la salute.

Bresaola congelare rischi salute
Involtini di Bresaola (Foto di Pinterest)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I salumi fanno parte sicuramente delle nostre vite: almeno una volta a settimana rappresentano l’alimento base di panini, di pranzi e di cene.

In questa particolare categoria rientra anche la bresaola. Il salume in questione è formato da carne di manzo salata ed essiccata: è crudo e non è affumicato. La bresaola della Valtellina è stata riconosciuta come marchio IGP.

Questo cibo si ottiene principalmente usando i 5 tagli muscolari più pregiati della carne bovina: la punta d’anca, la fesa, la sottofesa, il magatello e il sottosso.

E’ amatissima dagli italiani: ricca di proteine di qualità elevata e di vitamine importanti per il metabolismo, questo particolarissimo alimento è famoso anche per il suo alto potere antiossidante.

In una vita frenetica come quella di oggi, è sempre molto importante conoscere i metodi di conservazione dei cibi. I congelatori sono sempre pieni fino all’orlo: vediamo se congelare la bresaola è una buona idea (o meno).

Si può congelare la bresaola? A cosa devi stare attento

Per conservare la bresaola occorre innanzitutto metterla sottovuoto in modo da privare il salume dell’aria e preservarli dalla proliferazione dei batteri. Con questo metodo di conservazione, l’alimento manterrà un sapore e un profumo inalterato.

Bresaola congelare rischi salute
Bresaola (Foto di Pinterest)

Un trancio di bresaola va conservata per qualche giorno in frigorifero ad una temperatura ricompresa tra lo zero e i quattro gradi.

Quella affettata, invece, va conservata nella parte meno fredda dell’elettrodomestico per un massimo di tre giorni (con una temperatura compresa tra i 12 e i 14 gradi.

Quando viene cacciata dal frigo, occorre sempre fare una verifica e capire se si è mantenuta perfettamente e o se ha formato la muffa.

La bresaola non va assolutamente congelata nel foglietto o nella confezione che viene fatta dal salumiere. Bisogna mettere sottovuoto il salume: in questo modo può restare nel freezer anche per un mesetto.

Una volta scongelata la bresaola, quest’ultima non può essere riposta nuovamente nel freezer: i microrganismi che hanno già resistito una volta alle basse temperature potrebbero moltiplicarsi una volta fuori dal congelatore.

Gli esperti sconsigliano questa pratica dal momento che la proliferazione dei microorganismi può comportare seri problemi alla salute.

Quali sono i migliori salumi
La bresaola (Foto di Andrey AdobeStock)

Secondo alcune ricerche, i salumi che presentano alte concentrazioni di grassi non dovrebbero restare per più di 15 giorni nel congelatore.