Consigli utili per non ingrassare senza sforzi

Consigli utili per non ingrassare senza sforzi

Se non volete ingrassare senza fare troppe rinunce culinarie, basta seguire alcuni semplici consigli che non richiedono molto sforzo, ma che sappiano eliminare zuccheri e grassi nocivi e dare la giusta carica e sazietà.

Vediamo insieme come comportarci per non mettere peso e magari dimagrire qualche chilo di troppo.

1. Evitare bibite gassate – Queste bevande contengono coloranti, conservanti e una dose esagerata di zuccheri, oltre ad alcune sostanze poco salutari per la nostra salute. Si dice che una lattina di Coca Cola, ad esempio, contenga dieci cucchiaini di zucchero. Se proprio non riuscite a bere soltanto acqua optare per dei succhi di frutta fatti in casa, tisane e infusi.

2. Frutta e verdura – Evitate cibi grassi e fritture, limitate al minimo il consumo di carne rossa e insaccati e prediligete frutta e verdura, da consumare sia a pranzo che a cena (anche se la frutta sarebbe meglio mangiarla qualche ora prima o dopo i pasti). Se siete restii a questi cibi potete assumere frutta e verdura anche sotto forma di centrifugati per agevolarvi il compito!

3. Meglio il pesce che la carne – Il pesce è ricco di Omega 3, ricco di antiossidanti e utile contro il colesterolo alto. Sono vari gli studi che confermano come un’alimentazione che comprende almeno un paio di volte questo alimento possa far allontanare il rischio di essere soggetti ad un attacco di cuore mortale. Ovviamente limitate al minimo la frittura di pesce.

4. Attività fisica – Per accelerare il metabolismo sarebbe opportuno fare un po’ di attività fisica al mattino dopo la sveglia. Basta una passeggiata, una corsa leggera o qualche esercizio in casa per non arrugginirsi e tenersi in forma.

5. Evitare gli alcolici – Evitate in maniera categorica di bere alcolici e superalcolici, perché è fasulla la convinzione di chi pensa che un alcolico a fine pasto aiuti la digestione. Un bicchiere di buon vino al giorno può essere molto salutare, ma superare questa dose può causare problemi, non solo di peso.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post