Per un contorno gustoso e veloce prova la padellata di carciofi, è aromatica e facile

La padellata di carciofi è un contorno che si abbina bene sia a secondi di carne che di pesce. Si fa velocemente e ha un’aromatizzazione fresca e delicata. Un piatto leggero e gustosissimo da preparare in semplicità.

padellata carciofi ricetta
Padellata di carciofi (Pinterest@cucinamonamour.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Granita al limone: con solo 3 ingredienti la ricetta estiva che ristora dal caldo
  2. Cestini di pan carré con pomodorini, melanzane e formaggio filante: aperitivo veloce pronto in 10 minuti
  3. Supermercati, ritirati tre prodotti amatissimi dagli scaffali: è allerta per allergene pericoloso

Per accompagnare secondi piatti di carne ma anche di pesce, la padellata di carciofi è un contorno freschissimo e gustoso, perfettamente estivo.

Si prepara velocemente, in poco più di 15 minuti è pronto e per farlo bastano pochi ingredienti, primo tra tutti i cuori di carciofi o carciofini di piccole dimensioni.

Generalmente sono consumati in prevalenza sott’olio e di solito sono molto piccoli, ma per questa ricetta vanno bene anche di una grandezza medio-piccola non serve che siano piccolissimi.

Quel che gli dà un sapore buonissimo è un mix di erbe aromatiche che li condisce in un modo estremamente fresco trattandosi di prezzemolo e mentuccia, a cui viene aggiunto l’aglio per dare l’intensità di gusto che lo caratterizza e che si sposa benissimo con i carciofini.

Ecco in dettaglio come procedere a realizzare questo piatto che si prepara in un batter d’occhio e cuoce in padella in poco tempo.

Ingredienti e preparazione della padellata di carciofi

Volendo creare un sapore più forte si può aggiungere alla padellata una punta di peperoncino rosso per dare una nota piccante e più carattere al contorno, ma questo è in base ai gusti, assolutamente non necessario per un piatto già buono così.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carciofi ricetta padellata
Carciofi prima di essere puliti (Pinterest@msmarmitelover.com)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 1 kg di carciofini
  • 2 rametti di mentuccia fresca
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/4 di bicchiere d’acqua
  • Succo di 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è pulire i carciofini togliendo le foglie esterne e le parti esterne del fondo. Poi, immergerli in una bacinella con acqua e il succo del limone.

Dopo averli lasciati in ammollo per una decina di minuti scolarli e metterli direttamente in padella. Fare un trito con gli spicchi d’aglio, la mentuccia e il prezzemolo e cospargere i carciofini con questo mix.

Aggiustare di sale e di pepe. Versare l’acqua e irrorare con un giro d’olio. A questo punto può iniziare la cottura. Coprire con il coperchio e lasciar andare a fuoco medio per 15 minuti circa.

mentuccia ricetta padellata carciofi
Foglie di mentuccia (Instagram@daniela.nurra)

La padellata di carciofi quindi sarà pronta, è ottima da gustare calda, ma mantiene bene il suo aroma ed è buona da mangiare anche tiepida e fredda.