Contro stress e depressione ecco la magia dello zafferano

Stress e depressione? Contro questi problemi, la soluzione arriva da una spezia sorprendente: lo zafferano. Ecco le proprietà.

contro stress e depressione zafferano
Lo zafferano (Foto di orinocoArt AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Lo zafferano è una pianta della famiglia delle iridaceae, che si coltiva in paesi mediterranei come Italia, Spagna, Grecia e Marocco, ma anche in alcuni paesi dell’Asia, come l’India e l’Iran.

La sua polvere, ricavata dagli stimmi del fiore, è utilizzata da secoli in moltissimi paesi come colorante e come ingrediente alimentare.

Le proprietà benefiche dello zafferano sulla salute sono molte, e confermate da numerosi studi. Questa spezia è infatti considerata il “re degli antiossidanti” perché avrebbe capacità antinfiammatorie, neuroendocrine ma anche addrittura neuroprotettive.

Oltre ad essere utilissimo per la funzionalità del fegato infatti, lo zafferano è considerato un ottimo alleato anche contro lo stress e la depressione.

Secondo ultimi studi, questa spezia è diventata quindi importantissima nel campo della neurologia, andiamo a vedere il perché.

Zafferano contro lo stress e la depressione, ecco le proprietà benefiche

Lo stress e la depressione, sono considerate le malattie del secolo, con un aumento sempre maggiore di persone, in particolare adulti, che soffrono di questi disturbi.

contro stress e depressione zafferano
Il fiore di zafferano (foto di Valentina R. AdobeStock)

Disturbi spesso difficili da capire, ma anche da curare, come anche altre malattie legate a problemi neurologici, come ad esempio l’Alzheimer.

Secondo alcuni studi, pubblicati sul Journal of the Neurological Science, l’estratto di zafferano potrebbe entrare a far parte dei farmaci anti-Alzheimer, poiché in grado di attivare l’enzima degradativo catepsina B, rendendolo più efficiente.

Ma non solo. Questa spezia infatti, è utile anche per il trattamento di malattie croniche infiammatorie, come la sindrome dell’intestino irritabile, l’artrite reumatoide, i disturbi gastrici e l’iperglicemia.

contro stress e depressione zafferano
La polvere di zafferano (foto di Subbotina Anna AdobeStock)

Inoltre, se consumato regolarmente, agirebbe anche sul sistema nervoso con notevoli effetti positivi sull’umore. Secondo alcuni studi infatti, un integratore a base di zafferano ha migliorato notevolmente i sintomi della depressione su adulti affetti da questo disturbo.