Cornetto e cappuccino a colazione, cosa succede al tuo organismo se lo fai ogni giorno

Cosa succede al nostro organismo se tutti i giorni per colazione consumiamo cornetto e cappuccino? Ve lo riveliamo di seguito.

colazione al bar
Colazione con cornetto e cappuccino (foto da pexels di anastasia-ilinamakarova)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzi la mano chi ama fare colazione comodamente seduto in bar sorseggiando un caldo cappuccino e assaporando un cornetto friabile? Probabilmente non c’è italiano che non ami iniziare la giornata in questo modo.

Vi siete mai chiesti però cosa succede a ripetere ogni giorno questa pratica; oltre ad diventare un rituale dispendioso, visti anche gli odierni rincari, soprattutto però può avere determinate ripercussioni sul nostro organismo. Ve lo spieghiamo di seguito e siamo sicuri che le conseguenze vi lasceranno senza parole.

Ecco cosa succede se facciamo sempre colazione con cornetto e cappuccino

La colazione è il pasto principale della giornata, ma che succede se tutte le mattine mangiamo cornetto e beviamo cappuccino?

cornetti per colazione
Tagliere di cornetti di vari gusti (foto da pexels di polina-tankilevitch)

Per golosità ma anche per socialità ci si concede anche tutti i giorni una colazione al bar, e qual è al bar e in Italia la colazione per eccellenza?

Che siano alla marmellata o cioccolato o i più sofisticati e golosi crema ed amarena oppure pistacchio i cornetti sono un vero must e devono sempre essere accompagnati dal cappuccino. Stando ai nutrizionisti però quest’abitudine non fa molto bene al nostro organismo oltre che al nostro portafogli.

A pesare è, infatti, la conta calorica che si assume con una colazione del genere; prendendo in considerazione un cornetto semplice, quindi senza creme, dobbiamo considerare un apporto di 250 kcal a cui si devono aggiungere le 130 portate dal cappuccino.

A queste dobbiamo aggiungere poi gli zuccheri, che sono circa 420 mentre una colazione sana dovrebbe averne invece 300.

cappuccino con disegno
Cappuccino con disegno (foto da -pexels di chevanon-photography)

Cosa scegliere, allora, per non rinunciare alla colazione al bar? Non dobbiamo per forza dire sempre no alle colazioni al bar ma, suggeriscono i nutrizionisti, meglio scegliere un cappuccino con poco zucchero e latte scremato o meglio ancora una spremuta di arancia e ad accompagnare un cornetto integrale piccolo.