Il costo della pasta è alle stelle: le alternative migliori per sostituirla

Il costo della pasta sta salendo vertiginosamente: per risparmiare un po’, andiamo dunque a vedere le alternative migliori da acquistare al supermercato per sostituirla.

costo pasta supermercato alternative
Costo della pasta al supermercato (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Le bollette rincarano, gli alimenti aumentano di prezzo e la benzina sale sempre di più. Gli stipendi però rimangono sempre gli stessi.

Ci stiamo avventurando verso un inverno che sarà veramente duro per tutte le famiglie italiane e non solo; anche enti, aziende e ristorazioni subiranno gravi perdite.

Uno dei prodotti che sta rincarando maggiormente nell’ultimo periodo è sicuramente la pasta: il suo prezzo infatti è schizzato alle stelle.

Andiamo dunque a vedere insieme le migliori alternative da acquistare al supermercato per sostituire tale alimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il costo della pasta è alle stelle: le alternative migliori per sostituirla

La crisi energetica che sta attraversando tutti il continente europeo, data anche dalla guerra tra Ucraina e Russia, ha fatto lievitare sempre di più il prezzo della pasta. 

Se ad inizio anno un pacco di tale alimento aveva un prezzo minimo che si aggirava intorno ai 40 centesimi, adesso non si scende sotto i 90. Una confezione di marca invece può toccare addirittura quota 1,60 euro.

prezzo pasta alternative
Una porzione di penne rigate (Canva)

La pasta è un alimento essenziale all’interno della dieta Mediterranea e costituisce il principio cardine di moltissime ricette.

Dirvi addio è quasi impensabile ma esistono alcune alternative a cui prima non avevamo mai pensato ma che adesso appaiono come un salvagente.

Le migliori alternative al supermercato rispetto la pasta

Tutti i cereali (orzo, farro o riso) sono ottime alternative rispetto la pasta: vi consigliamo però di acquistarli al mercato o in un negozio di prodotti alimentari sfusi piuttosto che al supermercato.

Questo perché nei primi il prezzo oscillerà tra i 2 euro e i 2,5 euro al kilogrammo mentre nel secondo potrebbe anche toccare la cifra di 4,5 euro al kilogrammo. 

cereali sostituzione pasta
Tipologie di cereali (Canva)

Essi potranno essere abbinati con moltissimi prodotti come verdure, legumi ma anche pesci o carni bianche. Inoltre potranno essere inseriti in deliziose zuppe o ricrearci dei risotti stupefacenti. Basta solo un po’ di inventiva e di forza di volontà!