Crema al caffè all’acqua, il dessert rinfrescante immancabile dopo pranzo

In questo periodo di caldo ed afa è necessario refrigerarsi anche tramite l’alimentazione. Dunque perché non provare questa crema al caffè all’acqua? Si tratta di un dessert rinfrescante che farà sicuramente colpo su tutti i vostri commensali.

crema caffè acqua
Crema di caffè all’acqua (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

In questo periodo dove le temperature toccano vette altissime e l’afa si attanaglia attorno al nostro corpo, è necessario cercare refrigerio anche nell’alimentazione.

Oltre a bere molto durante la giornata ed ingerire cibi ricchi d’acqua, dei dessert rinfrescanti possono aiutare a limitare la morsa del caldo.

È proprio il caso di questa crema di caffè all’acqua, un dopo pasto dal bassissimo dispendio economico che lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.

È super cremosa, rinfrescante e saporita; la preparazione è molto veloce e gli ingredienti sono pochissimi. Cosa chiedere di più ad una ricetta?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della crema di caffè all’acqua

Per quanto riguarda la strumentazione, al fine di realizzare la ricetta avrete bisogno unicamente di fruste elettriche, una ciotola e dei bicchierini in cui versare il risultato.

Inoltre potrete decorare la superficie della crema a vostro piacimento inserendo magari degli amaretti sbriciolati o in caso della cannella in polvere.

cannella crema caffè
Cannella in polvere (5389939 da Pixabay)

Senza indugiare oltre, immergiamoci direttamente in questa ricetta scoprendo insieme ingredienti e preparazione della crema di caffè all’acqua.

INGREDIENTI (dosi per 8\10 porzioni):

  • 150 g di zucchero a velo
  • 20 g di caffè solubile
  • cacao qb.
  • gocce di cioccolato qb.
  • 200 ml di acqua gelata

PREPARAZIONE (circa 10 minuti):

Per prima cosa bisognerà inserire in una ciotola il caffè solubile, lo zucchero a velo e l’acqua fredda nelle dosi precedentemente riportate.

Per quanto riguarda l’acqua, essa dovrà essere tenuta in freezer per almeno 15 minuti in modo da abbassare considerevolmente la sua temperatura.

A questo punto bisognerà montare i tre ingredienti tramite il soccorso di una frusta elettrica. Il procedimento richiederà circa 5\8 minuti per essere completato. Quando noterete che la crema ottenuta sarà abbastanza omogenea e densa, avrete terminato questo passaggio.

crema caffè ricetta ingredienti
Fruste elettriche (RonPorter da Pixabay)

Potrete sia servirla subito dopo la realizzazione oppure potrete farla freddare ulteriormente nel frigorifero per altri 10 minuti. Infine versatela in dei bicchierini e fate piovere sopra di essa un po’ di cacao in polvere e delle gocce di cioccolato.

In brevissimo tempo e con pochissimi ingredienti avrete realizzato una crema di caffè super rinfrescante e deliziosa. E voi cosa aspettate a riprodurla in casa? Noi la stiamo già mangiando!