Crema di liquore all’arancia, come terminare con gusto ogni pasto

Per chiudere in bellezza un pasto con amici o parenti, ecco la ricetta perfetta da proporre: crema di liquore all’arancia. Scopriamo come si prepara.

ricetta crema liquore arancia ricco gusto
Crema liquore all’arancia (Foto Pinterest @gnamgnam.it)

A fine pasto si sa, un bicchierino di liquore è sempre gradito. Che sia comprato o fatto in casa come il liquore alla crema di nocciole o alla crema rossana, è il modo migliore per concludere un pranzo.

Oltre al classico limoncello o liquore al mandarino, la ricetta della crema di liquore all’arancia è assolutamente da provare! Facile da realizzare, vi lascerà senza parole.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare questa bontà. I vostri ospiti ve ne saranno immensamente grati!

Crema di liquore all’arancia: la ricetta e il facile procedimento

Se avete intenzione di lasciare un ottimo ricordo ai vostri commensali, dopo la mousse di mela o qualsiasi altro dolce, servite la crema di liquore all’arancia.

crema liquore arancia ricetta facile gustosa
Arance (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 ml alcool
  • 500 ml latte
  • 350 g zucchero
  • 2 arance
  • 250 ml panna

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 3 giorni macerazione)

Iniziate la ricetta tagliando le arance a spicchi e mettetele a macerare con l’alcool in un barattolo con chiusura ermetica. Lasciate riposare per tre giorni.

Trascorsi i tempi di macerazione, filtrate l’alcool con un passino a maglie strette e lasciatelo da parte. Versate il latte con lo zucchero e la panna in un pentolino.

Mescolate e fate arrivare il tutto ad ebollizione. Da questo momento, fate bollire per circa venti minuti. Ora, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

A questo punto, aggiungete l’alcool delle arance, mescolate e trasferite il liquore in una bottiglia. Non vi resta che servire e gustare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Liquore al cioccolato, l’idea regalo alternativa da fare a Natale

crema liquore arancia ricetta facile gustosa
Panna montata (Foto di AdobeStock)

Provate la ricetta e sentirete che delizia. Può essere anche un’ottima idea da regalare o da portare nel caso siete ospiti da altre persone. E per i meno esperti in cucina? Niente paura, la ricetta è adatta anche a voi!