Cremosissima e saporita, la zozzona nella variante al pistacchio, uova e salsiccia

La pasta alla zozzona in questa variante con pistacchio, uova e salsiccia è un piatto decisamente godurioso dal sapore avvolgente. Per un pranzo in cui il primo fa da protagonista con ingredienti che si uniscono in un mix che è un’esperienza di gusto.

zozzona pistacchio uova salsiccia ricetta
Zozzona al pistacchio uova e salsiccia (Instagram@grfood_)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come pulire il frigorifero e sbiancare le guarnizioni. Trucco super: non è l’aceto
  2. Pasta con le verdure, 5 ricette sane e leggere da provare per la nuova stagione
  3. Polpette di ricotta e spinaci, una tira l’altra. Ricetta veloce per far mangiare anche i bambini

La pasta alla zozzona è un piatto della cucina romana che dal nome evoca la presenza di sapori forti e un insieme di ingredienti ricchi per un piatto decisamente abbondante e sostanzioso.

Ci sono numerose varianti di questo tipo di preparazione, una di queste è con pistacchio, uova e salsiccia. Un vero tripudio di gusto e di cremosità perché il condimento creato per questo piatto è veramente scioglievole e sicuramente molto godurioso.

È un mix di salsiccia rosolata in un soffritto che va a unirsi al pesto di pistacchio e ad una cremina simile a quella della carbonara, con uova e Pecorino a insaporire.

Una combinazione riuscitissima che avvolge la pasta classicamente corta, come per tutti i tipi di pasta alla zozzona, i mezzi paccheri o caserecce sono perfetti.

Ingredienti e preparazione della pasta alla zozzona con pistacchio, uova e salsiccia

Ecco la ricetta per fare il pesto di pistacchio, elemento essenziale in questa pasta, che con poche cucchiaiate aromatizza e dà un tocco caratteristico al piatto.

salsiccia ricetta zozzona pistacchio uova
Salsiccia (Foto di Wolf-Henry Dreblow da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di caserecce
  • 200 g di salsiccia
  • 1/2 cipolla dorata media
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 3 cucchiai di pesto di pistacchio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare è tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio. Poi, aggiungere la salsiccia dopo averla estratta dal suo involucro e sbriciolata.

Lasciarla rosolare fino a cottura e all’inizio sfumare con il vino bianco. Intanto mettere a bollire l’acqua salata e quando bolle gettare la pasta, cuocerla e poi scolarla al dente.

Nel frattempo preparare la cremina di uova. In una ciotola mettere i tuorli e sbatterli leggermente. Subito dopo unire il Pecorino grattugiato, il pesto di pistacchio e una spolverata di pepe nero.

Mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta è pronta dopo averla scolata gettarla nella padella con la salsiccia e aggiungere la crema di uova e pistacchio. Amalgamare bene il tutto sul fuoco mantecando così e creando quella cremosità così buona di questo piatto.

granella pistacchio ricetta zozzona uova salsiccia
Granella di pistacchio (foto di Only Fabrizio da AdobeStock)

Non resta che impiattare e cospargere con la granella di pistacchio per dare una nota croccante e completare esteticamente. Da mangiare subito caldo, una vera goduria!