La+crostata+pasticciotto+con+il+metodo+di+nonna+Saretta%3A+da+provare
checucinoit
/crostata-pasticciotto-crema-marmellata-amarena-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

La crostata pasticciotto con il metodo di nonna Saretta: da provare

La crostata pasticciotto con crema pasticcera e marmellata è troppo buona per non essere gustata da soli o in compagnia. Scopriamo come prepararla con il metodo di nonna Saretta.

Crostata pasticciotto (Foto Pinterest @blog-cookaround-com)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La crostata pasticciotto con crema pasticcera e marmellata è una ricetta golosissima a base di pasta frolla ispirata ai famosi pasticcini pugliesi.

Qualche anno fa, in occasione di un matrimonio in Puglia, ho avuto il piacere di provare il pasticciotto caldo appena fatto e devi dire che è stata un’esperienza unica e sensazionale.

Con un esterno friabile e un cuore morbido e corposo, il pasticciotto è una vera goduria per il palato. Un’esplosione di gusto che vi conquista immediatamente.

Quella che vogliamo proporvi oggi, è la ricetta della crostata pasticciotto realizzata con il metodo di nonna Saretta.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile per creare un dolce perfetto da gustare a colazione, a merenda o a fine pasti. Ogni occasione è buona per mangiarla!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasticciotto crema e marmellata: ricetta e procedimento

Realizzare la crostata pasticciotto con crema e marmellata è piuttosto semplice.

Crema pasticcera (Foto di AdobeStock

INGREDIENTI

  • Pasta frolla
  • 4 tuorli d’uovo
  • 50 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 450 ml latte fresco
  • Marmellata d’amarena qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla. Mentre attendete che la pasta frolla riposi, preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino e sbattete i tuorli con lo zucchero e vaniglia in una ciotola.

Ora, aggiungete il latte caldo al composto di uova e mescolate per amalgamare bene il tutto. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Inserite la crema pasticcera in una pirofila e copritela a contatto con la pellicola. Lasciatela raffreddare completamente.

A questo punto, riprendete la pasta frolla e stendete una parte, circa 3/4, con un matterello. Ricoprite, con la sfoglia appena ottenuta, uno stampo da crostata di circa 24 cm, imburrato e infarinato.

Versate la crema pasticcera e la marmellata d’amarena e livellate bene. Coprite con la parte rimasta della pasta frolla ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Pasta frolla (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela intiepidire prima di gustarla. Non resisterete al bis, è una vera goduria!

Buon dolcetto a tutti!