Crostata di verdure, il piatto fresco e nutriente per un aperitivo gustoso

La crostata di verdure è il piatto perfetto da servire d’estate per un aperitivo all’aria aperta oppure per gustare qualcosa di genuino durante una gita fuori porta

Crostata di verdure piatto fresco nutriente
Crostata di verdure (Foto di juefraphoto da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’estate, specialmente per Ferragosto, cresce sempre di più la voglia di stare all’aria aperta con gli amici e magari regalarsi una bella giornata al mare.

In entrambi i casi quello che non può assolutamente mancare è un piatto che non sia appetitoso e leggero ma sappia anche conquistare attraverso una certa bellezza.

La pietanza ideale che rispecchia tutte queste caratteristiche è di sicuro la crostata di verdure, una bontà unica che saprà far venire l’acquolina in bocca grazie al suo profumo e all’esplosione di colori.

Prepararla in più è semplicissimo ed è particolarmente indicata per le gite fuori porta e le serate con gli amici in quanto l’ideale è quella di gustarla una volta raffreddata.

Vi basterà tagliarla a quadrotti piuttosto grandi per far diventare questa gustosissima crostata la regina dei vostri aperitivi mentre vi godete un buon bicchiere di vino.

Crostata di verdure, la ricetta

La crostata di verdure conquisterà tutti i vostri ospiti non soltanto per la varietà di sapori e profumi che potrete presentare ma anche per l’allegria dei colori nata dagli ingredienti usati.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostata di verdure piatto fresco nutriente
Crostata di verdure
(Foto di larik_malasha da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 8 PERSONE)

Per la base:

  • 250 g di ricotta
  • 300 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di farina 0
  • Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Un pizzico di sale fino

Per il condimento: 

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • Melanzane grigliate q.b.
  • Peperoni gialli e rossi grigliati q.b.
  • Zucchine a rondelle, cotte in padella q.b.
  • Pomodorini conditi q.b.

PROCEDIMENTO (40 MINUTI)

Per preparare la vostra crostata di verdure iniziate a dedicarvi alla sua base innanzitutto schiacciando, aiutandovi con una forchetta, la ricotta all’interno di una ciotola capiente e aggiungendo quindi l’olio e il latte.

Mescolate per bene magari utilizzando delle fruste affinché tutti gli ingredienti riescano ad amalgamarsi fra loro alla perfezione unendo poi la fecola e la farina.

Continuate quindi a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto cremoso e omogeneo a questo punto potrete unire anche il lievito sempre continuando a mescolare.

Ora versate il composto in una teglia che avrete precedentemente oleato e infarinato e lasciate che cuocia per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180° impostando la funzione ventilata.

Nel caso in cui preferiate la cottura a forno statico allora è consigliabile impostare la temperatura a 190° lasciando cuocere la basa della crostata sempre per mezz’ora.

Quando l’impasto sarà cotto lasciatelo raffreddare per un po’ e quindi spalmate il formaggio avendo cura di coprirne l’intera superficie.

In precedenza avrete già grigliato i peperoni e le melanzane così come saranno pronte anche le zucchine saltate in padella e i pomodori conditi con un filo d’olio, sale e origano.

Crostata di verdure piatto fresco nutriente
Crostata di verdure (Foto di anna_shepulova da Adobe Stock)

Ora non dovrete quindi fare altro che disporre le verdure seguendo la vostra fantasia e potrete finalmente tagliare a quadrotti larghi la vostra crostata di verdure per servirla in tutta la sua bellezza ai vostri ospiti.