Dieta dimagrante durante la menopausa

Dieta dimagrante durante la menopausa

Quando arriva il periodo della menopausa diventa quasi naturale veder aumentare il girovita e acquistare qualche chilo in più, frutto dei cambiamenti ormonali che avvengono nella donna. Ma per dimagrire o mantenere il giusto peso forma anche in questa fase della vita basterà seguire alcuni accorgimenti, ricordando che prima di effettuare una dieta sarebbe saggio consultare il proprio medico di fiducia.

La dieta per dimagrire in menopausa dovrebbe basarsi sulla diminuzione dell’apporto calorico, riducendo le quantità di cibo e integrandole con frutta e verdura. Scegliete soprattutto quelle ricche di vitamina B, come le patate, le banane e le lenticchie che contrastano efficacemente la ritenzione idrica, la depressione e i crampi.

Consumate con una certa costanza i formaggi a basso contenuto di grassi, yogurt e latte, perché sono ricchi di calcio, indispensabile per prevenire l’osteoporosi. Durante la giornata è consigliabile bere molti liquidi, sia acqua che tè verde, ricco di antiossidanti e utile per dimagrire e smaltire le tossine. Da evitare le bibite gassate e zuccherate, da ridurre drasticamente (o eliminare) l’uso di alcol, sebbene sia sempre consigliabile un mezzo bicchiere di vino rosso al giorno.

Bisogna sapere che la massa muscolare diminuisce con il trascorrere degli anni. Se non si fa nulla per ricostituire la massa magra che è andata persa la composizione dell’organismo cambia, il grasso inizia a prendere il posto della massa muscolare ed in questo modo le calorie vengono bruciate meno velocemente.

Durante la menopausa si tende ad assumere uno stile di vita più accomodante e sedentario. Uno dei consigli più utili è di camminare ogni giorno e possibilmente fare ginnastica almeno due volte a settimana: potreste dedicarvi alla danza, al nuoto o all’acquagym, che tra l’altro sanno regalare divertimento oltre che aiutare a dimagrire e tenersi in forma. Inoltre in estate approfittatene per fare delle belle passeggiate sulla spiaggia, magari al tramonto, quando il sole non è troppo cocente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post