Dieta per il fegato, banditi questi cibi: cosa mangiare per depurarsi

La dieta per il fegato comprende una serie di alimenti per depurare il corpo. Ecco invece quali cibi bandire per non appesantire questo organo così importante per la salute.

Dieta bilanciata (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Organo unico, composto da una sola ghiandola presente nel corpo. Il fegato è una parte fondamentale del nostro fisico che svolge tantissime funzioni. Da produrre energia, a svolgere il ruolo di deposito, ad accumulare le riserve, permette di depurarsi, grazie alla rimozione delle tossine.

Proprio visto il suo ruolo importante, è fondamentale prendersene cura e mangiare cibi che non lo infiammino. Una dieta corretta è la svolta per raggiungere questo obiettivo: un’alimentazione sbilanciata, fatta di cibi zuccherati e troppo grassi, può appesantirlo.

Dieta per il fegato: cosa bandire a quali cibi mangiare

Dolore addominale e stanchezza generale. Questi sono solo alcuni dei sintomi di un fegato messo in difficoltà. Per mettere una freno a questa situazione è importante rivedere il proprio stile di vita.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

verza ricette sfiziose
Cavolo verza (fotod a pixabay di falconp4)

In particolare è davvero importante rivedere la dieta, bandendo cibi con troppi zuccheri e grassi come burro, salsicce, fritture nonché stare alla larga da un eccesso di caffeina.

Piuttosto bisogna mangiare verdure e frutta come cavolo, cavolfiore, more, fragole, avocado. Anche il pesce è un alleato come a esempio salmone e merluzzo.

Altri alimenti ideali sono quelli ricchi di probiotici: tra questi miracoloso è lo yogurt. Inoltre da non dimenticare l‘idratazione costante.

Oltre all’alimentazione è importante rivedere il proprio stile di vita ritagliandosi il giusto tempo per il movimento e il riposo.

mela cotogna benefici
Una cesta di mele cotogne (Canva)

In fatto di quantità è meglio dedicarsi pasti più frequenti, ma più leggeri per non sovraccaricare l’organismo e in particolare il fegato che potrebbe avere difficoltà a processarli. Assolutamente da bandire cotture bruciacchiate, nemiche per questo organo e in generale per la salute.