Due patate e un po’ di uova, così prepari una ricetta riciclo per una cena da 4 persone

Semplice e velocissima da realizzare con patate e uova e con gli ingredienti che ti trovi dentro casa, oltre ad essere molto gustosa può essere considerata svuotafrigo. Personalizzala con la farcitura che preferisci e, per cambiare, utilizza anche la variante indicata.

ricetta patate uovo
Rotolo di patate e uova a fette (Foto di klaus nielsen pexels)

Ottima per un pasto veloce e goloso, come ricetta svuotafrigo e come soluzione ad un pasto improvviso e improvvisato per la presenza di ospiti inattesi o per la scarsa disponibilità di tempo.

L’uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo e d il ferro in forma già assimilabile. e ormai è stato sfatato il luogo comune che fa aumentare il colesterolo consigliandone il consumo fino a due volte a settimana. Lapresenza di acidi grassi insaturi contrasta il colesterolo cattivo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del rotolo di patate e uova

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Facile da personalizzare con verdure e formaggi di vario tipo: dagli spinaci, alle carote, ai pomodori dalla scamorza al montasio, al caciocavallo. Il prosciutto cotto è un’ immancabile garanzia di successo.

Il più conosciuto formaggio a pasta filata è la provola che non contiene troppa acqua come la mozzarella che creerebbe difficoltà a mantenere compatto e chiuso il rotolo. Inoltre garantisce il giusto filamento se servito almeno tiepido.

 

ricetta rotolo frittata
Rotolo di frittata con prosciutto (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta e fagioli versione speciale. La ricetta per renderla perfetta: la vogliono tutti
  2. Sale e alloro non solo in cucina. Usali in questo modo: non crederai ai tuoi occhi
  3. Datteri ripieni di ricotta e mandorle. Il dolce perfetto per concludere un pasto in bellezza

PREPARAZIONE

Lava le patate e sbucciale. Tagliale a fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Lessale per 1 minuto in acqua bollente e poi lasciale asciugare e tamponale con canovaccio o con carta assorbente in modo da asciugare quanta più acqua di vegetazione, possibile. Mettile a friggere in una padella con l’olio.

Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Quando le patate sono ben cotte da entrambi i lati, distribuisci le patate su tutta la superficie della padella e versa l’uovo sbattuto nella padella.

Lascia cuocere bene in modo da compattarsi. Taglia a fettine sottile il formaggio a pasta filata. A questo punto trasferiscila su un foglio di carta forno. Disponi le fette di formaggio a pasta filata e con l’aiuto della carta forno arrotola.

 

ricetta patate uova
Rotolo di patate e uova (Foto di klaus nielsen pexels)

VARIANTE

  • Dopo aver tagliato le fette disponile in una pirofila, adagia sopra ogni fetta di rotolo, una fettina di formaggio a pasta filata e spolvera sopra il formaggio grattugiato. Metti in forno a 180 gradi per 10 minuti.

ALTERNATIVE

A questo punto taglia a fette il rotolo, impiatta e finché è caldo, spolvera sopra il formaggio grattugiato. Servi in tavola oppure puoi seguire la variante su indicata.