Eliche con melanzane, ricotta e basilico, cremose e saporite, pronte in 15 minuti

Le eliche con melanzane, ricotta e basilico sono un gustosissimo primo piatto da assaporare fino in fondo in una saporita cremosità. Si prepara in tempi record, mentre cuoce la pasta si fa il condimento e poi è subito da mangiare. 

eliche ricotta melanzane basilico ricetta
Eliche con melanzane ricotta e basilico (Pinterest@pastarmando.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette limone e menta: dal gusto delicato e fresco sono perfette per un antipasto stuzzicante
  2. Peperoni panati, piatto super gustoso da fare in friggitrice ad aria. Facile e buono
  3. Questa padella non può MAI mancare in cucina, come si usa e quale scegliere

Quella delle eliche con melanzane, ricotta e basilico è una ricetta semplicissima che assicura un gusto squisito tutto da provare.

È un primo piatto che si realizza in 15 minuti o anche meno, il tempo in cui si porta a bollore l’acqua e si cuoce la pasta è ottimizzato per preparare il condimento.

Poi, basta solo amalgamare bene il tutto in un baleno e non resta che assaporare questa buonissima pasta dal sapore intenso e dalla cremosità superlativa.

Facilissima e super rapida, è un’ottima idea da mettere in tavola quando si ha poco tempo da spendere in cucina perché si va di fretta o quando si hanno ospiti all’improvviso e bisogna improntare un pranzo all’istante.

Realizzata con pochi ingredienti di uso comune, oltre ad essere buona, questa pasta è anche nutriente e abbastanza salutare.

Tante caratteristiche che la rendono un piatto da sperimentare, con le eliche che sono una buona scelta come tipo di pasta da usare perché il condimento si inserisce bene in ogni loro parte e le avvolge completamente per un gusto pieno.

Ingredienti e preparazione delle eliche con melanzane, ricotta e basilico

La crema per avere un sapore più ricco è fatta con ricotta e pomodorini, ma se si preferisce un gusto più bianco i pomodorini si possono omettere e il risultato sarà più delicato ma comunque ottimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

eliche ricotta melanzane basilico ricetta
Melanzane (foto di furbymama da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di eliche
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 2 melanzane piccole o 1 media
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere a bollire acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini a metà e soffriggerli in una padella con un filo d’olio di oliva e lo spicchio d’aglio.

Subito dopo, lavare e tagliare le melanzane a fettine abbastanza sottili. Quindi friggerle nell’olio di semi caldo e asciugarle dall’olio in eccesso ponendole sulla carta assorbente.

In una ciotola a sponde alte versare la ricotta, aggiungere i pomodorini e  frullare il tutto con un mixer ad immersione.

Unire anche il Parmigiano e alcune foglie di basilico, tenendone da parte qualcuna per la decorazione, e completare con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Amalgamare bene il tutto con qualche altro colpo di frullatore e intanto, raggiunto il bollore dell’acqua cuocere la pasta.

Quando è pronta scolarla al dente e gettarla nel condimento mescolando per amalgamare perfettamente.

eliche ricotta melanzane basilico ricetta
Crema di ricotta (Foto di alex9500 da AdobeStock)

Infine, non rimane altro che impiattare e aggiungere su ogni piatto le melanzane fritte. Si consiglia di mangiare il piatto subito quando è ancora caldo.