Focaccia con patate e latte. Ricetta veloce e superlativa. Morbida e fragrante

La ricetta super morbida della focaccia con patate e latte. L’accompagnamento goloso che piacerà proprio a tutti.

focaccia morbida di patate
Quadrotti di focaccia (foto di inigo-de-la-maza da unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La focaccia con patate e latte è una ricetta super morbida che conquisterà tutti. Di per sé la focaccia è un prodotto da forno che piace, a cui nessuno sa resistere ed è forse anche per questo che ne esistono tantissime versioni e ricette.

Quella che vi proponiamo di seguito però è sicuramente una focaccia che non avete mai provato, semplice da realizzare che vede l’impiego di ingredienti insoliti per il tipo di alimento e che, quindi, ne faranno un’esperienza davvero unica.

Un confort food da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccia morbida con patate lesse

Scopriamo allora ricetta e procedimento di questa focaccia morbida, ideale per accompagnare un contorno semplice a pranzo o cena.

patate sbucciate
Patate sbucciate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 550 g di farina 00
  • 2 rametti di rosmarino
  • 100 ml di olio extravergine
  • 2 patate
  • 150 ml di latte
  • Un cucchiaino di zucchero semolato
  • Sale qb.
  • Un cucchiaino di lievito in polvere

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti più tempi di lievitazione)

In una ciotola disponete i due rametti di rosmarino, quindi ricoprite con olio evo e lasciate decantare. In una terrina più grande, invece, versate le patate lessate e tagliate a tocchetti, aggiungete il latte e con l’aiuto di un frullatore ad immersione create una purea e lasciatela raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete lo zucchero, il lievito in polvere e circa 80 dei 100 ml dell’olio evo aromatizzato al rosmarino. Aiutandovi nuovamente con il frullatore ad immersione fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, poco alla volta, aggiungete la farina e il cucchiaino di sale. Incorporateli al composto liquido utilizzando una spatola, quando il composto comincerà ad avere una consistenza più compatta, trasferite su piano di lavoro e impastate a mano.

Riposizionate l’impasto nella terrina, ungete con un po’ d’olio la superficie e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per un’ora in un luogo asciutto.

In questo tempo il volume dell’impasto dovrebbe raddoppiare; quindi recuperatelo e disponete l’impasto su di una spianatoia oleata; lavorate fino a formare il classico panetto che dovrà essere diviso prima in due parti e poi ciascuna di esse in altre 4 parti che andrete ad appallottolare.

focaccia con patate
Superficie della focaccia (foto da pexels di savi-p)

Foderate una teglia di carta forno e adagiate cinque delle otto palline di impasto. Bagnatele con dell’olio e lasciate riposare per almeno un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti, con le dita allargate gli impasti, schiacciandoli fino a dare la classica forma della focaccia. Quindi, guarnite con degli aghetti di rosmarino e condite con un po’ di sale grosso.

Infornate a 200° per un quarto d’ora, le vostre focacce con patate e latte saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie.