Freschissima+e+profumata%2C+la+cheesecake+alle+pesche+%C3%A8+buona+e+bella+come+un+fiore
checucinoit
/freschissima-profumata-cheesecake-pesche/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Freschissima e profumata, la cheesecake alle pesche è buona e bella come un fiore

La cheesecake di pesche è il dolce di stagione dolce e delicato perfetto per questo periodo dell’anno. È molto fresca, non ha bisogno di cottura e si prepara in pochi passaggi, con grande semplicità. La bellezza della decorazione è uno dei suoi punti di forza. 

Cheesecake alle pesche (Pinterest@kiwilimon.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù di wafer al cioccolato, la variante ultra golosa per un dessert fantastico
  2. Poke hawaiano, fresco, leggero e salutare, il piatto perfetto con il caldo di agosto
  3. Alessandro Borghese come non l’avete mai visto: spunta la FOTO inedita del passato. Che cambiamento!

Tra i dolci freschi e senza cottura la cheesecake è senz’altro uno dei più apprezzati soprattutto in questa stagione.

Tutta a freddo, vi proponiamo qui in questa ricetta la cheesecake di pesche che somma alla dolcezza e alla delicatezza di una base di biscotti e di una crema allo yogurt le profumate pesche che in questo periodo dell’anno sono lì a deliziarci con la loro bontà.

Si realizza molto facilmente ed è abbastanza leggera, fatta appunto con lo yogurt greco. Impreziosita da una coulis di pesche è soprattutto la decorazione a renderla particolarmente bella e scenografica.

Le pesche disposte a fette come a formare un fiore sono infatti quel tocco che dà il giusto impatto visivo e rende affascinante una preparazione in fondo semplice.

È un perfetto dessert di fine pasto, ma come non volerne una fetta anche a metà pomeriggio per una merenda o una pausa in dolcezza assaporandola e immergendosi in quella deliziosa cremosità così profumata!

Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto quello che occorre e i passaggi step by step per prepararla, buona e bella com’è.

Ingredienti e preparazione della cheesecake di pesche

Si può usare uno stampo a cerniera o un anello da pasticceria da 22 -24 cm di diametro. Possiamo scegliere inoltre di realizzare un’unica cheesecake o delle monoporzioni usando degli anelli o coppapasta della dimensione di circa 10 cm.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesche gialle (Foto di Mark Stebnicki da Pexels)

INGREDIENTI

Per la base:

  • 250 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

Per la crema:

  • 500 g di yogurt greco 0%
  • 250 g di panna dolcificata
  • 4 cucchiai di latte
  • 12 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Per la decorazione:

  • 8 pesche
  • 8 cucchiai di zucchero a velo
  • Succo di limone q.b.
  • 8 g di colla di pesce

PREPARAZIONE (60 minuti circa + riposo in frigo)

La prima cosa da fare è sciogliere il burro e intanto sbriciolare molto finemente i biscotti meglio se tritarli con il mixer. Poi, unire il burro e il miele ai biscotti ridotti in polvere e amalgamarli bene.

Quindi fare la base della cheesecake versando il composto sul fondo dello stampo o dentro l’anello da pasticceria posto su una teglia rivestita di carta da forno e metterla in frigorifero per 30 minuti a compattarsi.

Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna con le fruste elettriche, poi unirla allo yogurt e allo zucchero a velo.

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa, poi strizzarla bene e unirla al latte riscaldato in un pentolino facendola sciogliere completamente.

Subito dopo unirla alla crema e amalgamare. Riprendere la base del dolce e versare sopra la crema, livellare e rimettere in frigo in cui dovrà stare per almeno 30 minuti a solidificarsi e stabilizzarsi.

Verso la fine di questo tempo di attesa preparare la salsa di pesche. Lavare e sbucciare le pesche e tagliarle a fettine e metà a cubetti. Metterli cubetti di pesche a cuocere in una pentola con il succo del limone e lo zucchero a velo.

A parte mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla bene e unirla alla salsa di pesche che nel frattempo si è formata.

Yogurt greco ( foto di tashka2000 da AdobeStock)

Versare sopra la cheesecake la salsa ottenuta e fare la decorazione disponendo le fettine di pesche a forma di fiore. Poi rimettere tutto in frigo e lasciare il dolce per almeno 4 ore, dopodiché sarà pronto per essere gustato.