Frittata con fagiolini e patate, preparala in 10 minuti con i trucchetti che ti indichiamo

Velocissimo secondo da preparare all’ultimo minuto oppure uno degli alimenti preparati per un buffet. La frittata con fagiolini e patate è ottima da consumare anche fredda.

ricetta Frittata con fagiolini e patate
Frittata con fagiolini e patate con uovo sodo (Foto di timolina Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zucca sott’olio conserva il sapore e il profumo delle verdure che preferisci
  2. Torta vicentina di pane raffermo: le mele si uniscono con l’uvetta in un dolce irresistibile
  3. Pasta ferrosa con il ragù, non la solita pasta a cui siete abituati

Taglia la frittata a quadratini, oppure se è più alta, tagliala a cubetti, infilza con uno stuzzicadenti e disponi su un vassoio. In alternativa puoi riempire dei pirottini come in foto. La presentazione per il buffet è pronta. Le spezie sono sempre consigliate, oltre al sapore, donano un profumo specifico in base alla spezia che utilizzerai.

E per la leggerezza, puoi cuocerla al forno. Le uova sono importanti nella nostra alimentazione per la presenza di proteine ed anche per i sali minerali come il ferro, il fosforo, lo zinco. Il tuorlo contiene acidi grassi insaturi che contrastano il colesterolo cattivo.

Ingredienti e preparazione della frittata con fagiolini e patate

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per un sapore più deciso, puoi utilizzare del formaggi opecorino al posto del parmigiano. Per un gusto più sfizioso, qualche minuto prima di toglierla dalla padella, puoi mettere sopra delle fettine di provola a sciogliersi.

Se invece vuoi variare questa ricetta, puoi utilizzare delle verdure che diano anche un tono di colore come le carote o i peperoni anche in una quantità  inferiore rispetto ai fagiolini. Se vuoi ottenere una frittata più alta aggiungi tre cucchiai di latte e utilizza una padella più piccola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Frittata con fagiolini e patate
Frittata con patate e fagiolini nei pirottini (Foto di Thembi Johnson on Unsplash)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Sbuccia le patate e tagliale a pezzetti, mettile in una pentola. Pulisci i fagiolini tagliando le estremità e togliendo il filo di cellulosa. Tagliali a pezzetti, della lunghezza che preferisci. Aggiungi i fagiolini nella pentola con le patate.

Aggiungi l’acqua fino a coprire, metti a bollire per 5 minuti poi scola l’acqua e metti le verdure da parte per lasciarle freddare. Sminuzza le erbette. Rompi le uova in una ciotola e aggiungi le erbette, il formaggio grattugiato e il sale.

Sbatti con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso. Aggiungi i fagiolini e le patate e continua a mescolare per amalgamare. Prendi una padella antiaderente e cospargila bene con l’olio.

 

ricetta Frittata con fagiolini e patate
Frittata con patate e fagiolini (Foto di mhburton da Pixabay)

Versa il composto preparato nella ciotola all’interno della padella, copri con un coperchio e lascia cuocere per 6 minuti a fiamma bassa. Con l’aiuto di un piatto capovolgi la frittata e lasciala cuocere fino a doratura. Decora con rametti di erbette e porta in tavola.