Gnocchi+di+pane+raffermo%2C+la+ricetta+dei+%26%238220%3Bgnoc+en+cola%26%238221%3B+alla+bresciana.+Si+fanno+cos%C3%AC
checucinoit
/gnocchi-pane-raffermo-ricetta-bresciana/amp/
Primi Piatti

Gnocchi di pane raffermo, la ricetta dei “gnoc en cola” alla bresciana. Si fanno così

Sapevate che con il pane raffermo si possono fare anche gli gnocchi? A Brescia li chiamano “gnoc en cola” e questa è la ricetta.

Gnocchi di pane raffermo con panna e prosciutto (foto da Instagram di @deliziosetentazionidivale)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dalla pizza alle polpettine, passando per i dolci sono tante e diverse le ricette da riciclo che permettono di consumare il pane raffermo, ma sapevate che con questo si possono realizzare anche gli gnocchi?

Sì è proprio così. A Brescia, dove sono nati, li chiamano “gnoc en cola” ovvero gnocchi di colla. In generale è un piatto tipico della Valcamonica e della Valseriana che celebrano questo piatto con diverse sagre. Qui ne vedremo la versione bresciana, appunto, con un condimento di burro e salvia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Gnocchi con pane raffermo

Chi è cresciuto con le nonne lo sa, il pane “è peccato buttarlo” ed è anche per questo che sono tantissime le ricette di riciclo. Aggiungiamo, quindi, al ricettario personale anche quella degli gnocchi con pane raffermo.

Pane raffermo (foto da pexels di sarah)

INGREDIENTI

  • 1 litro di latte
  • 400 g pane raffermo
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • 60 g di burro
  • 2 foglie di salvia
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Sale e pepe qb.
  • Noce moscata qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta degli gnocchi di pane raffermo, la sera prima mettete in ammollo nel latte tiepido il pane tagliato a tocchetti. A momento della preparazione, sgocciolate il pane, passatelo nel frullatore per qualche istante, unite la farina e mescolate con un cucchiaio.

Trasferite il composto in una terrina capiente e aggiungete le uova, una alla volta e solo dopo aver incorporato quella precedente, quindi il sale, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e formate il classico panetto. Da parte mettete sul fuoco una pentola di acqua calda e nel frattempo che arriva a bollore, recuperate con un cucchiaio piccole porzioni di impasto e dategli la classica forma degli gnocchi, quindi tuffate nellacqua salata bollente.

Lasciate cuocere pochi minuti.

Pane grattuggiato su gnocchi (foto da pexels di karolina grabowska)

In una padella a parte andate di condimento; fate sciogliere il burro e quando saliranno a galla, togliete gli gnocchi con il mestolo e versateli nella padella, a fuoco spento, con il burro fuso. Aggiungete la salvia e a piacere se volete del formaggio grattugiato.