Hummus di ceci: la ricetta originale | Così è da leccarsi i baffi

Classico e super apprezzato, l’hummus di ceci è la crema con cui creare antipasti e contorni dal sapore intenso e avvolgente che risulta sempre irresistibile. 

Tipico della cucina mediorientale, è presente soprattutto in Libano, Egitto, Israele, Grecia, ma è amato in tutto il mondo. La ricetta originale è quella che tutti ricercano per ricreare il gusto tradizionale, così come deve essere.

hummus ceci ricetta
Hummus di ceci – CheCucino

Fatto a base di ceci lessati, l’hummus contiene un mix di ingredienti che lo caraterizzano. Tra essi è imprescindibile la salsa Tahina, che si realizza con in semi di sesamo ridotti in una sorta di pasta.

Ma anche olio, aglio e limone, paprika e cumino sono tra gli elementi che non possono mancare per fare un hummus veramente perfetto.

La consistenza risulta corposa e densa, il sapore è speziato e intenso. Il tipico modo di mangiarlo è accompagnarlo con pane di vario tipo, soprattutto piadine o pane in stile mediorientale.

Ma l’hummus di ceci è ottimo anche come accompagnamento di secondi piatti a base di carne o di pesce, e pure insieme a verdure e formaggi.

Con questa ricetta potremo realizzare un hummus tipico veramente squisito che tutti adoreranno.

Ingredienti e preparazione dell’hummus di ceci

La salsa Tahina già pronta è facilmente reperibile in commercio, ma se si vuole farla in casa, ecco la ricetta, il cui procedimento è abbastanza semplice e realizzarla con le proprie mani risulta anche una modalità più economica.

hummus ceci ricetta
Salsa Tahina – CheCucino

LEGGI ANCHE: Riconosci questa adorabile bambina? | Adesso in cucina è un asso!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di ceci precotti
  • 2 cucchiai di Tahina 
  • Succo di 1/2 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Paprika dolce q.b.

LEGGI ANCHE: Biscotti con la panna di Benedetta Rossi | Il trucco da copiare subito

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa bisogna aver pronti tutti gli ingredienti. Riguardo i ceci, se si usano quelli precotti bisogna sgocciolarli bene eliminando l’acqua di conservazione in cui sono contenuti.

Ma l’acqua può essere utilizzata! Si chiama infatti acquafaba ed è utile come ingrediente per molte ricette (ad esempio una maionese vegana, ma anche per fare dolcissime meringhe).

Avendo precedentemente preparato anche la salsa Tahina si può procedere a preparare l’hummus. Innanzitutto bisogna eliminare la pellicina dei ceci e dopo aver sbucciato l’aglio versarli nel mortaio o nel mixer.

LEGGI ANCHE: Avvolgi i capelli nella stagnola | Altro che parrucchiere, avrai un chioma lucentissima

La modalità antica prevedeva l’uso del mortaio e in particolare di uno tipico chiamato sukirogi, ma è possibile utilizzare il mixer per rendere l’operazione più agevole e il risultato sarà ugualemnte buono.

Quindi frullare gli ingredienti unendo il succo di limone e se serve anche qualche cucchiaio di acqua calda per facilitare la fluidità della crema.

hummus ceci ricetta
Ceci – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Infine salare, aggiungere il semi di cumino, la paprika e un pò d’olio e amalgamare bene il tutto. La consistenza deve risultare sì corposa ma al tempo stesso liscia e vellutata. Si conserva in frigo per 3 giorni dentro un contenitore ben chiuso.

Impostazioni privacy