I cibi giusti per affrontare il caldo estivo

I cibi giusti per affrontare il caldo estivo

Quando arriva il gran caldo il corpo avverte maggiormente la stanchezza e per avere più energia serve correggere leggermente l’alimentazione con alimenti che sappiano elargire i giusti nutrienti al nostro organismo. Frutta e verdura sono i cibi maggiormente consigliati, ma tra questi alcuni dovrebbero avere una maggiore presenza sulle nostre tavole.

Vediamo insieme quali sono gli alimenti ideali per l’estate:

limone

1. Limone – Ricco di minerali, antiossidanti e vitamina C, è antisettico, energizzante, rinfrescante, fluidifica il sangue, tonifica il sistema nervoso ed equilibra l’intestino. L’utilizzo del limone aiuta contro l’arteriosclerosi, ipercolesterolemia e abbassa il livello degli acidi urici. Quando volete soddisfare la vostra sete e rinfrescarvi la gola, l’ideale è bere un bicchiere di acqua e limone. In estate, ad esempio, potrete sopportare più facilmente il calore della giornata e il vostro corpo si sentirà molto meglio.

pomodori-rossi

2. Pomodori – Sono ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti, hanno proprietà dissetanti e ossigenanti. Questo ortaggio contrasta la depressione, riduce il colesterolo, rilassa le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue con conseguente abbassamento dei valori della pressione arteriosa in caso di ipertensione. Inoltre fa bene alle ossa grazie al contenuto di vitamina K e di calcio.

anguria

3. Anguria – E’ il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche vitamine A, B, C e sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questo frutto, inoltre, oltre ad essere dissetante è disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.

pesca-netterina-noce-zio

4. Pesca –  Composta per l’87 per cento di acqua, contiene  potassio, ferro e vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio è indicata per rafforzare denti e ossa e proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post