I 3 cibi nemici di ogni dieta

I 3 cibi nemici di ogni dieta

Per dimagrire bisogna fare dei piccoli sacrifici, privilegiare alcuni cibi e bandirne altri, ma su tutti ci sono tre alimenti che andrebbero messi da parte o quantomeno consumati di rado, in quanto ipercalorici e poco digeribili: lo zucchero, i prodotti caseari e il glutine.

Scopriamo insieme i motivi:

zucchero-bianco

1. Lo zucchero – I cibi che solitamente acquistiamo sono ricchi di zuccheri aggiunti che creano una vera e propria dipendenza, ma una volta eliminato o ridotto drasticamente il suo consumo il nostro organismo inizierà a manifestare i benefici di una simile decisione. Quando si introducono degli zuccheri semplici il pancreas rilascia una grande dose di insulina che fa calare bruscamente i livelli di energia, portando a ricercare altri zuccheri semplici che alimentano questo processo negativo. Tutto questo fa sì che l’accumulo di grasso sia molto più facile: quindi sappiate che sarà impossibile dimagrire senza tenere sotto controllo i picchi glicemici.

latticini

2. I prodotti caseari – Per dimagrire è importante stare lontani dal latte e dai suoi derivati: il lattosio rallenta la digestione, senza dimenticare che i due terzi della popolazione mondiale è intollerante al lattosio e in molti non se ne rendono conto. Latte, latticini e formaggi provengono dal mondo animale quindi contengono grassi saturi che si associano al colesterolo e per questo sono chiamati anche “grassi cattivi”, ma è pur vero che contengono proteine importanti. In conclusione la scelta più saggia prevede un uso moderato dei prodotti lattiero-caseari, privilegiando formaggi freschi e non stagionati e latte parzialmente o totalmente scremato rispetto al latte intero.

ThinkstockPhotos-533444995

3. Il glutine – Al mondo esistono tantissime persone intolleranti a questo alimento che andrebbe eliminato da coloro che vogliono perdere peso. Il glutine è una proteina presente nel grano, nella segale e nell’ orzo; iniziare una dieta gluten-free significa eliminare tutti gli alimenti che contengono questi grani, quindi attenzione a pane, pasta, cereali, biscotti, torte e molto altro ancora. Meglio optare per alimenti sani come frutta e verdura che sono le vere alleate di ogni dieta dimagrante.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post