Infuso al basilico, tutte le proprietà di questa bevanda: buona e salutare

Prima di addormentarsi, non c’è niente di meglio di un infuso al basilico: andiamo a scoprire tutte le proprietà di questa bevanda buona e salutare.

infuso basilico proprietà
Infuso al basilico (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Prima di addormentarsi, una bella tisana o un gustoso infuso, che dir si voglia, è proprio ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

Tra i mille ingredienti con cui preparare questa bevanda, oggi vi consigliamo fortemente il basilico dato che possiede numerosissime proprietà benefiche per l’organismo.

Andiamo dunque a scoprire tutti i benefici che apporta e vediamo insieme come preparare questo infuso al basilico, buono e salutare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Infuso al basilico, tutte le proprietà di questa bevanda: buona e salutare

Innanzitutto bisogna evidenziare che questa bevanda è perfetta per placare problematiche di stomaco e di pancia come flatulenza, fastidi digestivi e gonfiore addominale.

basilico benefici corpo tisana
Fastidi di stomaco (Canva)

Inoltre aiuta a riequilibrare i processi infiammatori del corpo legati sia all’attività intestinale che a degenerazioni come la comune artrite.

Ancora, questa bevanda aiuta a dire stop ai richiami della sete ed in questo periodo di caldo torrido è un beneficio da non sottovalutare assolutamente.

Infine grazie alle sue proprietà nutrizionali favorisce la salute di fegato e cuore, due organi fondamentali per l’esistenza.

Come preparare l’infuso di basilico

Per realizzare questa bevanda vi serviranno pochissimi ingredienti di seguito riportati:

  • 2 limone
  • 10 foglie di basilico
  • 500 ml di acqua

Per la realizzazione invece dovrete dapprima lavare ed asciugare le foglie di basilico. A questo punto mettete a scaldare sul fuoco un pentolino colmo di acqua.

ricetta infuso basilico tisana preparazione
Pentolino d’acqua sul fuoco (Canva)

Quando l’acqua bolle aggiungete le foglie di basilico ed i due limoni tagliati a fettine molto sottili (ricordate di rimuovere i semi!).

Lasciate in infusione per circa 15 minuti ed in seguito filtrate il composto. Dunque avrete due opzioni: berla subito calda o riporla in frigorifero per una mezzoretta e godervela fredda.