Insalata calabrese: idea per il pranzo di oggi super veloce e freschissima

Ricca e saporita, l’insalata calabrese è perfetta per un pranzo fresco e rapido. Da mangiare a casa o portare a lavoro. Nutriente con un gusto pieno e mediterraneo, in poche mosse è pronta.

insalata calabrese ricetta
Insalata calabrese (foto di nblxer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Glifosato nel tè, tutti i marchi da evitare al supermercato
  2. Polpette di pollo con provola e zucchine, filanti e profumate perfette per cena
  3. Rabaton piemontesi, l’alternativa ai classici gnocchi. Ricetta regionale irresistibile

Una ricca insalatona è un pasto completo che somma tanti nutrienti insieme e risolve un pranzo o una cena da mangiare velocemente.

Così come in modo altrettanto veloce si prepara, anche in anticipo per averla pronta quando serve, a casa o da portare a lavoro nelle pratiche lunch box.

È uno dei pasti che d’ora in poi con l’avanzare delle alte temperature mangeremo di più, piatti freddi e sostanziosi, da realizzare con poche mosse e mettere in frigo per essere gustati freschi ed essere così più appetitosi.

L‘insalata calabrese ha tanti ingredienti tipici di quella terra, dalla cipolla di Tropea alle olive, ai pomodori secchi sott’olio.

Sapori intensi che se si vuol rendere ancora più forti nello stile appunto dei gusti calabresi si può far diventare piccante con l’aggiunta di peperoncino.

Ingredienti e preparazione dell’insalata calabrese

Ad accompagnare l’insalata si consiglia del pane, ci sta benissimo uno ai cereali, per aggiungere un buon apporto di fibre, ma anche dei semplici crackers comodi e pratici da portare con sè per un pasto al volo.

cipolla Tropea ricetta insalata calabrese
Cipolla di Tropea (Foto di gate74 da Pixabay )

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 250 g di fagioli borlotti precotti
  • 2 uova medie intere
  • 20 olive greche
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino rosso fresco q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa mettere a bollire le uova per farle sode. Lasciarle in acqua per 6 – 8 minuti dal momento dell’ebollizione.

Poi, passarle subito sotto l’acqua corrente fredda in modo che sia più facile sgusciarle. Eliminare il guscio e lasciarle raffreddare.

Per continuare, sbucciare la cipolla e tagliarla a fette abbastanza sottili. Denocciolare le olive con l’apposito attrezzo, se non sono già denocciolate.

Quindi prendere i pomodori secchi e scolarli dall’olio che li avvolge e tagliarli a pezzi. Prendere anche i fagioli ed eliminare l’acqua di conservazione presente nel barattolo e versarli in un’insalatiera.

Aggiungere gli altri ingredienti, quindi la cipolla, i pomodori, le olive e le uova sode tagliate a fette o a pezzi.

pomodori secchi sott'olio ricetta insalata calabrese
Pomodori secchi sott’olio (Foto di congerdesign da Pixabay )

Infine, non rimane che condire con sale, olio e, se si vuole, per dare una nota piccante, una piccola punta di peperoncino fresco. Mescolare e tenere in frigorifero fino al momento di mangiare.