Lasagne+di+pane+carasau%2C+ottimo+piatto+freddo.+Ricetta+facile+e+veloce
checucinoit
/lasagne-pane-carasau-piatto-freddo-ricetta-facile/amp/
Primi Piatti

Lasagne di pane carasau, ottimo piatto freddo. Ricetta facile e veloce

Lasagne in una versione insolita ma buonissima: con il pane carasau sono perfette per un pranzo d’estate. Da mangiare preferibilmente come piatto freddo si preparano velocemente in modo estremamente semplice. 

Lasagne di pane carasau (Pinterest@cosatipreparopercena.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert
  2. Caffè in moka, espresso, filtro e cialde: quali sono le migliori marche sul mercato
  3. Tagliata di pollo in padella, una ricetta veloce e gustosa, ideale per le cene estive!

Voglia di lasagne? Sì, ma scopriamone una versione diversa dalla classica e prettamente estiva. Si tratta delle lasagne di pane carasau, meglio da gustare fredde, ottime quindi come primo piatto in questa stagione.

Il pane carasau è un  tipico pane sardo solitamente di forma rotonda e soprattutto molto sottile ed estremamente croccante.

Si spezza facilmente e il nome deriva da un termine sardo che vuol dire tostare. È una particolarità di questo pane infatti quella di esser cotto secondo un procedimento chiamato carasadura che lo rende molto croccante e con questo specifico spessore.

Dato il suo aspetto di foglio sottile e la sua grande croccantezza quando viene mangiato si sente lo scricchiolio viene chiamato anche carta da musica, come il foglio di un pentagramma.

In questa ricetta, che è semplicissima e veloce da preparare, il pane carasau fa da pasta delle lasagne che vengono farcite con un ripieno di verdure e formaggio, per un risultato fresco, leggero e  molto saporito.

Ingredienti e preparazione delle lasagne di pane carasau

Il segreto per rendere buone queste lasagne è utilizzare le verdure con tutto il liquido emerso dalla cottura  invece che eliminarlo. Questo serve a bagnare il pane carasau e quindi ad ammorbidirlo per renderlo più malleabile e aderente agli altri altri ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pane carasau (Instagram@vivi_sardegna)

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 1 confezione di pane carasau da 300 g
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana grande
  • 2 carote medie
  • 2 pomodori grandi
  • 1 radicchio piccolo
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • 200 g di provola affumicata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è lavare e tagliare le verdure. Alcune verranno cotte, altre lasciate crude. Tagliare quindi a dadini la melanzana, le zucchine e le carote dopo averle pelate.

Metterle in padella con un pò d’olio, sale e una buona manciata di erba cipollina. Aggiungere un pò d’acqua e lasciar cuocere a fuoco medio finché non si saranno molto ammorbidite, facendo attenzione che non si brucino, quindi aggiungendo un filo d’acqua se necessario.

Poi, tagliare anche i pomodori e il radicchio a pezzettini e condirli con olio e sale. A questo punto si può passare a comporre la lasagna.

In una pirofila fare un primo strato col pane carasau, poi versare entrambi i tipi di verdure, quelle cotte e quelle crude e la provola affumicata tagliata a fettine sottili.

Coprire con uno strato di pane carasau e continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti lasciando in superficie lo strato di verdure.

Lasagne di pane carasau in teglia (Pinterest@cosatipreparopercena.com)

Quindi, passare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 10 minuti circa. Si può scegliere di mangiare queste lasagne appena sfornate, ma anche di gustarle tiepide o fredde.