Perché è importante mettere il limone sugli spinaci: ecco i benefici

Limone sugli spinaci, ecco perchè è importantissimo prendere questa abitudine. Tutti i benefici di questo semplice gesto.

limone sugli spinaci perché
Limone sugli spinaci, ecco perché (Foto di Silvia Bogdanski AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Gli spinaci, appartenenti alla famiglia delle Chenopodiacee, sono una verdura molto amata e apprezzata soprattutto per le sue proprietà.

Ricchi di vitamina A e di acido folico, contengono anche ferro, ma in minore quantità di quanto viene detto. Contengono inoltre anche luteina, utile per la salute degli occhi, e il nitrato, che serve a rafforzare i muscoli.

Una verdura davvero importante quindi, soprattutto per la salute del nostro intestino, ma anche degli occhi, del cuore e dei muscoli in generale.

Le maggiori sostanze nutritive degli spinaci però, si perdono una volta cotti, per questo viene consigliato di mangiarli crudi in un insalata o comunque poco cotti.

Ma perché si usa anche mettere il limone sugli spinaci? Questo semplice gesto in realtà, non è solo una questione di gusto, ma serve per un determinato motivo. Vediamo quale.

Limone sugli spinaci, ecco perché

Chi di noi, da piccolo, non si è sentito dire: “mangia gli spinaci che diventi forte come Braccio di Ferro”? Infatti, a questo personaggio dei cartoni animati degli anni ’20, bastava aprire una scatola di spinaci e acquistava una forza sovraumana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

limone sugli spinaci perché
Foglie di spinaci (foto di Christian Jung AdobeStock)

Questo aneddoto, è servito a convincere milioni di bambini sulle proprietà degli spinaci e a mangiarli il più possibile, ma in realtà non è proprio la verità.

Infatti, come abbiamo detto, in realtà gli spinaci sono ricchissimi di vitamina A, ma non di ferro. Questa verdura infatti, contiene ferro, ma non in quantità esagerate, e queste si perdono quasi del tutto con la cottura.

Ecco perché, come dicevamo, sarebbe in realtà molto meglio consumare questa verdura cruda. C’è però un metodo per sopperire a questo problema, e cioè quello di aggiungere il limone agli spinaci.

limone sugli spinaci perché
Spinaci cotti (foto di Alessio Orrù AdobeStock)

Infatti, sembrerebbe proprio che il limone renderebbe il ferro più biodisponibile e ne favorirebbe l’assorbimento. Per questo, aggiungere limone agli spinaci, anche se cotti, è sempre consigliato, proprio per trarre il massimo beneficio da questa verdura formidabile.