Tonnarelli cacio e pepe gourmet: aggiungi i fiori di zucca e vai in paradiso

I tonnarelli cacio e pepe con i fiori di zucca sono un primo piatto da urlo! Provate la ricetta e vi sentirete in paradiso. Scopriamo come si preparano.

tonnarelli cacio pepe fiori zucca ricetta gustosa
Tonnarelli cacio pepe e fiori zucca (Foto Pinterest @tripadvisor.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Se volete una cacio e pepe pazzesca, allora non perdetevi questa ricetta fantastica e godereccia: aggiungete i fiori di zucca e non crederete al vostro palato.

Un piatto perfetto da proporre quando avete ospiti a pranzo o a cena e volete garantirvi un successone. Realizzato con ingredienti semplici, questa cacio e pepe è una vera poesia!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare una leccornia. Una volta provata, non la lascerete mai più!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricetta cacio pepe e fiori di zucca: ingredienti e procedimento

Preparare la ricetta della cacio pepe e fiori di zucca è davvero molto semplice e il risultato vi lascerà senza parole!

tonnarelli cacio pepe fiori zucca ricetta
Pepe nero in grani (Foto di Kai Reschke da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g tonnarelli
  • 1 spicchio aglio
  • 150 g Pecorino Romano Dop
  • 80 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 6 fiori zucca
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura dei tonnarelli. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si è imbiondito, unite i fiori di zucca e cuoceteli per qualche secondo. Ora, mescolate il Parmigiano con il Pecorino grattugiato ed il pepe.

Se l’acqua bolle, salatela con cautela e calate i tonnarelli. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura nella ciotola con il formaggio e mescolate creando una crema.

A cottura ultimata, scolate i tonnarelli e inseriteli nella padella con i fiori di zucca. Mantecate per qualche secondo e togliete la padella dal fuoco.

tonnarelli cacio pepe fiori zucca ricetta
Fiori di zucca (Foto di Roselie da Pixabay)

Unite la crema di formaggio e fatela amalgamare bene alla pasta. A questo punto, preparate le porzioni e servite finché i tonnarelli son caldi.

Buon appetito a tutti!