Liquore al cioccolato bianco, delizioso anche come topping su dolci e gelati

Il liquore al cioccolato bianco è una variante del più conosciuto cioccolato fondente, buonissimo da bere a fine pasto o nel dopo cena, è fantastico anche per guarnire i dolci più vari. Si prepara facilmente. 

liquore cioccolato bianco ricetta
Liquore al cioccolato bianco (Instagram@paprikaecannella)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pizza di patate: croccante e filante, condita da una salsa è ancor più goduriosa
  2. Riso, mettine un cucchiaio nelle piante: il trucco per avere il pollice verde in poche semplici mosse
  3. Minestra di zucchine, il piatto caldo semplice e nutriente da mangiare con la pastina

Il liquore al cioccolato bianco fa parte di tutta quella serie di liquori che riportano gusti dolci e cremosi ottimi sia come bevanda piacevole che da usare come topping per guarnire, arricchire e completare torte e gelati.

Nasce come variante del ben più famoso liquore al cioccolato, che si intende quello scuro, fondente. Sono drink che non conoscono stagionalità, sono buoni sempre ed è possibile utilizzarli in tutti i periodi dell’anno anche se ognuno ha le sue peculiarità.

È perfetto da bere a conclusione di un pranzo o di una cena, o come piccola golosità da concedersi a fine giornata nel dopo cena, da soli o insieme agli amici chiacchierando piacevolmente.

Essendo cremoso e dal gusto pienamente di cioccolato è particolarmente adatto appunto come completamento di dolci di varie consistenze, sia spugnosi e farinosi che budinosi o freddi come il gelato.

Versatile e buonissimo, il liquore al cioccolato bianco è anche molto semplice da preparare. Occorrono solo pochi ingredienti e in pochissimo tempo è pronto per poi migliorare il suo gusto e la sua densità con il completo raffreddamento.

Ingredienti e preparazione del liquore al cioccolato bianco

Dopo averlo fatto e imbottigliato in bottiglie perfettamente sterilizzate, è possibile conservarlo, chiuso da un tappo a chiusura ermetica sia in frigo che fuori, per 2 – 3 mesi circa in cui manterrà tutto il suo aroma meravigliosamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

liquore cioccolato bianco ricetta
Cioccolato bianco (foto di baibaz da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 500 ml di latte intero
  • 150 ml di alcool puro a 95%

PREPARAZIONE (20 minuti circa + raffreddamento)

Preparare questo liquore è facilissimo. Per prima cosa bisogna tritare molto finemente il cioccolato bianco usando un mixer, dopo averlo spezzettato grossolanamente.

Poi, in una pentola di media grandezza versare il latte e lo zucchero e a fuoco medio-basso lasciare che quest’ultimo si sciolga.

Quando si presenta sciolto unire il cioccolato e fonderlo a fuoco basso amalgamandolo e mescolando affinché non si attacchi al fondo della pentola e non si bruci.

Subito dopo mescolare ancora a fuoco spento e lasciare che si raffreddi completamente. Quindi aggiungere l’alcool, mescolare bene e lasciarlo riposare per altri 10 minuti.

liquore cioccolato bianco ricetta
Alcool puro (foto di ramesh kambattan da Pexels)

A questo punto non rimane altro da fare che imbottigliarlo in bottiglie di vetro con l’aiuto di un imbuto e riporlo in frigorifero a raffreddarsi bene e assumere una densità e cremosità più sostenuta prima di berlo o usarlo per guarnire.