La mattonella al caffè di Benedetta Rossi, dolce goloso e perfetto per l’estate

Un nome, una garanzia. Benedetta Rossi quando si trova nel suo habitat naturale, ovvero la cucina, non fallisce mai. Andiamo a vedere una delle sue ultime ricette: la mattonella al caffè, un dolce perfetto per l’estate!

Benedetta Rossi Seppie in umido con piselli
Benedetta Rossi (Foto da Intagram @fattoincasadabenedettarossi)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Ogni volta che Benedetta Rossi pubblica una nuova ricetta, già lo sappiamo: non potremo mai rimanerne delusi.

Oggi vi presentiamo la sua ultima creazione, ovvero la mattonella al caffè, un dolce goloso, rinfrescante e perfetto per questo periodo di caldo torrido ed afa.

Gli ingredienti necessari per completare la ricetta sono diversi ma vi garantiamo che il risultato finale sarà un piacere sia per gli occhi che per il palato. Senza indugi, andiamo a scoprire insieme come si realizza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della mattonella al caffè di Benedetta Rossi

Per la base del dolce, la nota reginetta culinaria del web consiglia i biscotti Oro Saiwa ma in realtà potrete scegliere voi i biscotti secchi che più vi aggradano.

mattonella caffè benedetta rossi
I biscotti in questione (Canva)

Senza perderci troppo in chiacchiere, andiamo dunque a scoprire ingredienti e preparazione della mattonella al caffè di Benedetta Rossi.

INGREDIENTI ( dosi per 12 porzioni):

PER LA BASE:

  • 250 g di biscotti secchi Oro Saiwa Classico

PER LA FARCITURA:

  • 250 g di mascarpone
  • 40 ml di caffè
  • 80 g di zucchero a velo vanigliato
  • 250 g di panna vegetale zuccherata
  • 10 g di caffè solubile
  • cioccolato fondente tritato qb.

PER LA BAGNA:

  • 50 ml di latte
  • 40 ml di caffè

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti):

Per prima cosa in una ciotola bisognerà versare il caffè caldo aggiungendo anche quello solubile e bisognerà mescolare con vigore per farli amalgamare. Tenete dunque da parte questo composto.

In secondo luogo si dovrà montare la panna per poi unirci il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate nuovamente con vigore per creare un risultato omogeneo.

A questo punto unite anche il composto di caffè realizzato in precedenza e usate delle fruste elettriche per aggregare al meglio tutti gli ingredienti. A questo punto la crema al caffè è dunque pronta!

Passiamo ora alla bagna dove mescolerete in un recipiente sia il latte che il caffè nelle dosi riportate precedentemente tra gli ingredienti.

ricette benedetta rossi
Gli ingredienti necessari (Canva)

A questo punto prendete un piatto da portata rettangolare e assemblate la mattonella: inzuppate dapprima i biscotti Oro Saiwa nella bagna e disponeteli sul piatto a formare un rettangolo, mettendo 4 biscotti nel lato lungo e 3 nel lato corto.

Spalmate sopra questo strato un terzo della crema al caffè e fate piovere un po’ di cioccolato tritato. Proseguite in tal maniera finché non avrete terminato gli ingredienti. Il risultato finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 strati.

Lasciate riposare per un’ora il dolce al frigo. Al termine di questo lasso di tempo, la mattonella al caffè sarà pronta per essere portata in tavola e gustata. Buon appetito!