Mattonella al cioccolato cremosa, un super dolce pronto con soli 4 ingredienti

Avete improvvisamente voglia di un dolce, magari al cioccolato e che sia cremoso oltre che super buono? Provate la mattonella al cioccolato cremosa, servono solo 4 ingredienti.

budino al cioccolato cremoso
Mattonella al cioccolato (foto da Pinterest di @dolcisenzaburro)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se avete una voglia improvvisa di un dolce e magari anche cremoso allora la mattonella al cioccolato cremosa è quella che fa per voi.

Un dolce super semplice che si realizza con soli 4 ingredienti che mescolati insieme danno vita ad un budino incredibilmente buono che diventerà il vostro dessert preferito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Budino al cioccolato fatto in casa senza burro

Quattro ingredienti, si diceva, tra i quali non è previsto l’utilizzo del burro per un dolce che diventerà anche più leggero della ricetta tradizionale. Vediamo, quindi, come preparare un delizioso budino al cioccolato fatto in casa.

cioccolato fondente
Tavoletta di cioccolato fondente (foto da pexels di vie-studio)

INGREDIENTI

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 600 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di agar agar

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti più riposo)

Realizzare questa mattonella cremosa al cioccolato è davvero semplicissimo, basterà tritare la tavoletta di cioccolato fondente e metterlo da parte. In una casseruola, invece, andranno aggiunti gli altri ingredienti previsti ovvero il latte, lo zucchero e l’agar agar (dei benefici di questo addensante ne avevamo parlato questo link).

Fuoco a fiamma dolce e mescolare fino allo scioglimento degli ingredienti. Solo a questo punto è possibile aggiungere le scaglie di cioccolato e farle sciogliere lentamente.

Continuate poi a mescolare, sempre a fuoco lento, fino a formare un composto più o meno denso.

budino al cioccolato con latte senza burro
Bicchiere di latte (foto da pexels di alexas fotos)

A questo punto trasferite il budino in una teglia quadrata dai bordi preferibilmente alti e lasciate rassodare in frigo per 4-6 ore. Una volta trascorso questo tempo, trasferite su piatto da portata e decorate semplicemente con una spolverata di cacao amaro. Servite a fette o tagliandolo a cubotti.