E’ il momento adatto per le cinnamon rolls: aggiungi anche questo ingrediente fondamentale

Per la colazione, per la merenda ma soprattutto per feste di saluti e auguri in occasione delle prossime festività. Le cinnamon rolls sono il completamento perfetto di ogni evento. Con la decorazione otterrai un effetto visivo da pasticceria.

ricetta cinnamon rolls
Cinnamon rolls (Foto di adamkontor da Pixabay)

Utilizza la glassa per una presentazione da chef. Puoi seguire questa ricetta: Glassa all’acqua, ricetta base. Ingredienti e preparazione è semplice e veloce e l’effetto visivo che otterrai sarà da pasticceria.

Preparandola in colori diversi l’effetto visivo sarà più appariscente anche se di solito le cinnamon rolls si trovano con la glassa bianca. Puoi utilizzare la glassa anche per contraddistinguere un evento richiamando il colore degli addobbi.

Ingredienti e preparazione delle cinnamon rolls

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Nella lavorazione dell’impasto se è troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina, tieni conto che occorre impastare un po’ di tempo prima che assorba i liquidi quindi non aggiungerne troppa altrimenti diventa troppo duro.

Per far lievitare l’impasto puoi lasciarlo nel forno spento con la lucina accesa. La temperatura deve essere compresa tra 20 e 25 gradi. Se è troppo vicina ai 20 gradi potrebbe occorrere più di 30 minuti. Un ingrediente che non può mancare è certamente la cannella, altrimenti non si chiamerebbero cinnamon, dall’inglese, appunto, cannella.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta cinnamon rolls
Rotolo di impasto per cinnamon rolls (Foto di jackieheaps007 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 610 gr farina 00
  • 60 gr zucchero
  • 5 gr lievito di birra secco
  • 5 gr sale fino
  • 110 gr acqua a temperatura ambiente
  • 120 gr latte intero a temperatura ambiente
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo

per aromatizzare e spennellare:

  • 100 gr di zucchero
  • 15 gr di cannella in polvere
  • 15 gr di burro

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Perché i probiotici sono fondamentali per la salute: ecco dove trovarli
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pizza muffin, la ricetta ideale per questo weekend. Profumata e filante che bontà

PREPARAZIONE

Fai sciogliere il burro a fiamma bassa e poi lascialo da parte per farlo intiepidire. Prendi una ciotola e versa lo zucchero, la farina, il lievito e mescola bene. In un altra ciotola versa l’uovo e sbattilo leggermente, poi l’acqua, il latte, il sale e il burro fuso. Mescola bene.

A questo punto unisci entrambi i preparati e impasta. Appena diventa un composto compatto, trasferiscilo sulla spianatoia e impastalo a mano finché non diventa liscio e poco appiccicoso. A questo punto prendi una ciotola, ungila con il burro e poi metti l’impasto all’interno.

Copri con la pellicola e lascia lieviare in un luogo caldo tra 20 e 25 gradi per almeno 30 minuti. Nel frattempo prepara l’aroma. Prendi una ciotolina versa lo zucchero, aggiungi la cannella in polvere, mescola bene e mettilo da parte.

Riprendi l’impasto, schiaccialo per far uscire l’aria, stendilo con unn mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad ottenre un rettangolo 50×35. Spennella con il burro fuso e cospargilo con il mix di zucchero e cannella, utilizzandone più di metà e uniforme su tutta la superficie.

Arrotola su se stesso, delicatamente e senza schiacciare. Al termine taglia delle rotelle da 3 centimetri. Imburra una teglia, spolvera sopra il restante mix con la cannella e disponi le rotelle distanziandole di un centimetro. Copri con la pellicola e lascia riposare per altri 30 minuti.

 

ricetta cinnamon rolls
Cinnamon rolls glassati (Foto di eve maier unsplash)

Metti in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sforna e lascia freddare completamente. Per un risultato più zuccheroso, cospargili con la glassa anche di vari colori. Per la preparazione segui il link indicato all’inizio di questa ricetta.