Mozzarella in carrozza vegana, buonissima: non ti accorgi proprio

È un classico riustico tanto amato, la mozzarella in carrozza la troviamo anche nella versione vegana ed è squisita. Ecco come si prepara, è più semplice di quanto si possa pensare. 

mozzarella carrozza vegana ricetta
Mozzarella in carrozza (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tornare al peso forma dopo i 40 è possibile, basta fare questi esercizi
  2. Dessert light alla ricotta e limone, ricetta facile e dolcissima pronta in soli 10 minuti
  3. Come riempire la moka senza sporcare. Trucco geniale lo stanno provando tutti

Protagonista di questa preparazione, che è un rustico sempre tanto apprezzato, è la mozzarella vegana. Trasformarla in mozzarella in carrozza è un gioco da ragazzi.

La mozzarella vegana è un formaggio vegetale che, come altri prodotti, imita quelli classici, riprendendo gusto e sapori tradizionali in una reinterpretazione creativa.

Per non rinunciare a preparazioni, come in questo caso, così tanto gustose, se si sceglie un’alimetazione vegana si possono imitare con risultati davvero eccezionali.

Per realizzare la mozzarella vegana in casa, ecco la ricetta che si può fare con pochissimi ingredienti e in modo molto semplice. In alternativa, è possibile acauistarla già pronta nei negozi specializzati.

Una volta che si ha la mozzarella vegetale si può procedere a creare, sempre in versione completamente veg, il rustico impanato e fritto così appetitoso da mangiare per un pasto veloce o da inserire in un buffet informale e invitante.

Ingredienti e preparazione della mozzarella in carrozza vegana

Come per la semplice mozzarella anche per farla in carrozza servono pochi ingredienti. Per ottenere una panatura particolarmente croccante e quindi molto più stuzzicante sono usati i cornflakes di mais, sfiziosi e buonissimi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mozzarella in carrozza vegana ricetta
Tagliare la mozzarella (Foto di Dominik Schraudolf da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 pezzi )

  • 8 fette di pane bianco
  • 4 fette di mozzarella vegana
  • 60 g di corn flakes di mais
  • 30 g di farina di ceci
  • 120 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per prima cosa bisogna tagliare la mozzarella a fette. Subito dopo disporre ogni fetta su una fetta di pane bianco, come quello per tramezzini.

Coprire ogni pezzo con un altra fetta di pane e poi a parte, per ricreare l’effetto dell’uovo, in una ciotola mescolare la farina di ceci con l’acqua.

Questa farà da legante, quindi, passare ogni pezzo di mozzarella nel pane nelle mistura e subito dopo passarla in una’altra ciotola in cui ci saranno i corn flakes tritati finemente.

Dopo aver impanato bene le mozzarelle non resta che friggerle nell’olio di semi messo a scaldare e arrivato alla temperatura giusta.

mozzarella in carrozza vegana ricetta
Pane bianco (Foto di Elviss Railijs Bitāns da Pexels)

Basteranno pochi minuti di frittura, avendo cura di girare le mozzerelle e quando avranno assunto un bel colore dorato si possono prelevare con una schiumarola e adagiare su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e poi mangiarle subito, calde e filanti.