Muffin con cuore di fragola: colazione dolce con solo 100 calorie

Per colazione o per merenda i muffin con cuore di fragola sono dei dolcetti deliziosi in una ricetta light facilissima da preparare. Delicati e pienamente di stagione sono adatti per grandi e bambini. Ecco come farli.

muffin fragole ricetta
Muffin con cuore di fragole (Pinterest@whiskinggolf.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni tutta da provare
  2. La dieta di Kim Kardashian, cosa ha mangiato per entrare nel vestito di Marylin
  3. Torta mousse al cioccolato e caffè, 150 calorie di puro piacere

In questo periodo non si finisce mai di mangiare le fragole. Sono per eccellenza il frutto della stagione in corso e trovano impiego in tante preparazioni ma soprattutto nei dolci.

Ecco una ricetta in cui le fragole sono presenti e anzi, protagoniste, facendo da sorpresa all’interno dei muffin.

Infatti, i muffin con cuore di fragola sono dei dolcetti molto semplici con un impasto leggero che va a ricoprire il frutto che rimane incapsulato all’interno e viene scoperto solo una volta che viene addentato.

Si tratta di un dolce light, adatto da mangiare a colazione o a merenda, che contiene solo 100 calorie a pezzo. Una delizia da mangiare a cuor leggero senza doversi preoccupare della linea.

Inoltre questi muffin sono facilissimi da preparare, anche i meno esperti nell’ambito della pasticceria li potranno realizzare al meglio, bastano poche mosse e poco tempo.

Ingredienti e preparazione dei muffin con cuore di fragola

Le fragole sono ricche di vitamine e hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Assumerle, anche se con moderazione, perché il troppo uso continuativo può provocare irritazioni, è un’ottima scelta a tutte le età e in tutte le fasi della vita.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fragole ricetta muffin
Fragole (foto da Pixabay)

INGREDIENTI (per 9 muffin)

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di dolcificante stevia
  • 1 uovo intero
  • 8 g di lievito per dolci
  • 100 ml di latte parzialmente scremato o bevanda vegetale
  • 9 fragole
  • 50 ml di olio di semi

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Per la semplice preparazione di questi muffin si inizia disponendo nello stampo da muffin o in singoli stampini i pirottini di carta, ognuno nel suo spazio.

Poi, lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Mettere una fragola al centro di ogni pirottino.

Quindi passare a preparare l’impasto. In una ciotola rompere l’uovo e aggiungere la stevia e con una frusta a mano mescolare.

Versare poi l’olio e il latte e per ultimi gli ingredienti secchi cioè la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto per farlo diventare un composto liscio e privo di grumi.

Non rimane che versare l’impasto nei pirottini facendo attenzione a non riempirli tutti ma solo fino a metà perché altrimenti in cottura il muffin crescendo di volume trasborderà e assumerà una brutta forma.

muffin fragole ricetta
Muffin alle fragole nello stampo (Pinterest@themerchantbaker.com)

A questo punto basta solo infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa ed ecco che i muffin sono pronti per essere gustati con la loro fresca e colorata sorpresa all’interno.