Nidi soffici di Pasqua, la colazione della domenica: ricetta economica

Per una colazione speciale come è quella della mattina di Pasqua, i nidi soffici sono l’ideale. Sono semplici da fare, con pochi ingredienti, ottimi da inzuppare.

nidi soffici ricetta
Nidi soffici di Pasqua (foto di JackStock da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Quali sono i peggiori marchi di cioccolato? Li hai comprati una volta nella vita
  2. Benedetta Parodi prepara i khachapuri. Perfetti pre Pasqua: sono facilissimi
  3. Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo veloce per Pasquetta

Per la mattina di Pasqua ci vuole una colazione ricca e festosa, per iniziare la giornata a tema. I nidi soffici sono come delle piccole briosche dal gusto semplice ottime da inzuppare nel caffèlatte.

Sono piccoli e graziosi dolcetti lievitati che intrecciati prendono la forma del nido. All’interno si possono aggiungere dei piccoli ovetti di cioccolato colorati per rendere più allegra la presentazione.

Anche i bambini ne saranno entusiasti. Il sapore è leggermente alla vaniglia, sono morbidissimi ed è davvero molto facile realizzarli con pochi ingredienti in modo economico.

Essendo carini e decorativi sono una bella idea anche da usare come merenda il giorno di Pasquetta, e il loro sapore abbastanza neutro si presta per esser accompagnati da cioccolato o da marmellate oltre che ad esser mangiati così senza niente.

C’è da attendere solo il tempo della lievitazione, per il resto si preparano in poche mosse. Vediamo allora cosa occorre e come realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei nidi soffici

I nidi soffici se riposti in un contenitore chiuso come una campana di vetro a temperatura ambiente si conservano per più giorni, fino a 3, mantenendo la loro morbidezza e la loro fragranza.

ingredienti nidi soffici ricetta
Alcuni ingredienti (Foto di Elina Fairytale da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 6 pezzi)

  • 500 g di farina Manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • Ovetti di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti + lievitazione)

Per cominciare mettere il latte a scaldare, dovrà essere leggermente riscaldato, tiepido. Sbriciolare dentro il lievito di birra e farlo sciogliere completamente.

In una ciotola unire due cucchiai di farina e uno di zucchero. Miscelarli e aggiungere il lievito sciolto. Mescolare e far amalgamare e mettere a riposare per 15 minuti circa coprendo con uno strofinaccio.

Nel frattempo sciogliere il burro, sbattere leggermente un uovo e in una ciotola versare la rimanente farina e lo zucchero.

Unire anche i semi estratti dopo aver inciso con un coltello la bacca di vaniglia. Poi, dopo il riposo del pre-impasto, versare il composto di latte e lievito nelle polveri, iniziare a mescolare e dopo aggiungere anche burro e uovo.

Impastare con le mani a lungo, almeno per 5 minuti fino a quando l’impasto sarà omogeneo, elastico e compatto.

Quindi formare una palla, fare un’incisione a croce col coltello sulla superficie e mettere in lievitazione per almeno 1 ora e mezza, fino a quando avrà raddoppiato il volume.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e suddividerlo in 24 palline mediamente grosse. Mettere da parte 6 pezzi. Lavorare tutte le altre per formare dei filoncini della lunghezza di circa 18 cm.

Prendendone 3 per volta intrecciarli formando 6 trecce. Riprendere le palline di impasto messe da parte, e schiacciando ognuna mettere attorno una treccia formando così i nidi.

A questo punto disporre i nidi su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in lievitazione ancora per 30 minuti sempre coperti da uno strofinaccio.

Infine, spennellare la superficie dei nidi con l’altro uovo leggermente sbattuto insieme a un pò di latte e infornare.

uova colorate ricetta nidi soffici
Uova colorate (Foto di Annie Spratt da Pixabay )

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa. Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare inserire all’interno gli ovetti di cioccolato colorati, così saranno complete e festosi.