Nidi+soffici+di+Pasqua%2C+la+colazione+della+domenica%3A+ricetta+economica
checucinoit
/nidi-soffici-pasqua-colazione-domenica-ricetta-economica/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Nidi soffici di Pasqua, la colazione della domenica: ricetta economica

Per una colazione speciale come è quella della mattina di Pasqua, i nidi soffici sono l’ideale. Sono semplici da fare, con pochi ingredienti, ottimi da inzuppare.

Nidi soffici di Pasqua (foto di JackStock da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Quali sono i peggiori marchi di cioccolato? Li hai comprati una volta nella vita
  2. Benedetta Parodi prepara i khachapuri. Perfetti pre Pasqua: sono facilissimi
  3. Rustici di pasta sfoglia ripieni di broccoli e tofu. Aperitivo veloce per Pasquetta

Per la mattina di Pasqua ci vuole una colazione ricca e festosa, per iniziare la giornata a tema. I nidi soffici sono come delle piccole briosche dal gusto semplice ottime da inzuppare nel caffèlatte.

Sono piccoli e graziosi dolcetti lievitati che intrecciati prendono la forma del nido. All’interno si possono aggiungere dei piccoli ovetti di cioccolato colorati per rendere più allegra la presentazione.

Anche i bambini ne saranno entusiasti. Il sapore è leggermente alla vaniglia, sono morbidissimi ed è davvero molto facile realizzarli con pochi ingredienti in modo economico.

Essendo carini e decorativi sono una bella idea anche da usare come merenda il giorno di Pasquetta, e il loro sapore abbastanza neutro si presta per esser accompagnati da cioccolato o da marmellate oltre che ad esser mangiati così senza niente.

C’è da attendere solo il tempo della lievitazione, per il resto si preparano in poche mosse. Vediamo allora cosa occorre e come realizzarli.

Ingredienti e preparazione dei nidi soffici

I nidi soffici se riposti in un contenitore chiuso come una campana di vetro a temperatura ambiente si conservano per più giorni, fino a 3, mantenendo la loro morbidezza e la loro fragranza.

Alcuni ingredienti (Foto di Elina Fairytale da Pexels)

INGREDIENTI (per circa 6 pezzi)

  • 500 g di farina Manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • Ovetti di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti + lievitazione)

Per cominciare mettere il latte a scaldare, dovrà essere leggermente riscaldato, tiepido. Sbriciolare dentro il lievito di birra e farlo sciogliere completamente.

In una ciotola unire due cucchiai di farina e uno di zucchero. Miscelarli e aggiungere il lievito sciolto. Mescolare e far amalgamare e mettere a riposare per 15 minuti circa coprendo con uno strofinaccio.

Nel frattempo sciogliere il burro, sbattere leggermente un uovo e in una ciotola versare la rimanente farina e lo zucchero.

Unire anche i semi estratti dopo aver inciso con un coltello la bacca di vaniglia. Poi, dopo il riposo del pre-impasto, versare il composto di latte e lievito nelle polveri, iniziare a mescolare e dopo aggiungere anche burro e uovo.

Impastare con le mani a lungo, almeno per 5 minuti fino a quando l’impasto sarà omogeneo, elastico e compatto.

Quindi formare una palla, fare un’incisione a croce col coltello sulla superficie e mettere in lievitazione per almeno 1 ora e mezza, fino a quando avrà raddoppiato il volume.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e suddividerlo in 24 palline mediamente grosse. Mettere da parte 6 pezzi. Lavorare tutte le altre per formare dei filoncini della lunghezza di circa 18 cm.

Prendendone 3 per volta intrecciarli formando 6 trecce. Riprendere le palline di impasto messe da parte, e schiacciando ognuna mettere attorno una treccia formando così i nidi.

A questo punto disporre i nidi su una teglia rivestita di carta da forno e mettere in lievitazione ancora per 30 minuti sempre coperti da uno strofinaccio.

Infine, spennellare la superficie dei nidi con l’altro uovo leggermente sbattuto insieme a un pò di latte e infornare.

Uova colorate (Foto di Annie Spratt da Pixabay )

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa. Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare inserire all’interno gli ovetti di cioccolato colorati, così saranno complete e festosi.