Non il solito merluzzo, preparalo così per un risultato super gustoso. Piace anche ai bambini

Una ricetta veloce e saporita, prepara il merluzzo come suggerito oppure personalizzalo secondo le indicazioni per soddisfare tutti i gusti.

ricetta merluzzo
Merluzzo con fettine di limone (Foto di farhad ibrahimzade pexels)

Una ricetta leggera che non utilizza la frittura per ottenere un sapore delicato o speziato. Si prepara in 10 minuti per una cena veloce. Accompagnalo con patate al forno o con un’insalata.

Il filetto di merluzzo è ricco di sali minerali: potassio, fosforo, ferro, iodio  zinco. Ottimo anche il contenuto di vitamine del gruppo B e D. Con un basso contenuto calorico è indicato a chi segue una dieta ipocalorica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del merluzzo

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Facile da personalizzare questa ricetta, semplicemente modificando la panatura aggiungendo o togliendo ingredienti. Le spezie sono il modo di modificarne il sapore secondo il proprio gusto.

Tra le spezie che puoi scegliere: il timo, il rosmarino, l’origano, l’erba cipollina. Per un gusto più deciso, utilizza zenzero e curcuma. Per un ulteriore variante, puoi utilizzare capperi dissalati e olive.

 

ricetta merluzzo
Merluzzo tagliato e impanato (Foto di labskiii pexels)

INGREDIENTI

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pancake ripieni di marmellata, la ricetta fit senza latte o glutine per la colazione dei campioni
  2. Il cibo del futuro puoi trovarlo già su qualche scaffale e fa tanto bene anche all’ambiente
  3. Polpette con i funghi, preparale per cena. Segui questa ricetta facile e veloce

PREPARAZIONE

Sminuzza il prezzemolo, spremi il limone e grattugiane una buona metà. Prendi una ciotola, versa all’interno il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato, il succo di limone, il sale, il pepe e la buccia grattugiata di limone. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendi una pirofila, spargi all’interno, il composto preparato poco fa, disponi sopra, i filetti di merluzzo e ancora sopra il composto come se fosse una panatura. Poi versa sopra un filo di olio. Metti in forno a 200 gradi per 20 minuti o fino a che la panatura, non si sarà dorata.

 

ricetta merluzzo
Filetti di merluzzo impanati e insalata (Foto di likeboss lertpongsaporn pexels)

ALTERNATIVE

Impiatta e servi subito. Accompagna questo piatto con un’insalata e decora con delle fettine di limone.