Panzerotti di melanzane, la ricetta golosa per un secondo da favola

I panzerotti di melanzane sono un piatto ricco di golosità, croccanti e soprattutto molto semplici da preparare, una delizia a cui non riuscirete più a dire basta

Panzerotti di melanzane
Panzerotti di melanzane (foto da Instagram @cucinareconlafriggitriceadaria)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I panzerotti sono uno dei piatti tipici della Puglia famosi ormai in tutto il modo grazie al loro sapore unico e inconfondibile.

Si tratta di una ricetta che in realtà ben si presta ad essere soggetta a interpretazioni e alla creazioni di numerose varianti, una delle più gustose è senza dubbio quella di melanzane.

In sostanza alla classica pasta lievitata si sostituiscono fette di melanzane, ovviamente della varietà tonda, che vengono farcite e quindi fritte in olio bollente.

La scelta del ripieno dipende molto dai gusti personali, sono ottimi sia con prosciutto e un formaggio filante oppure con quello classico a base di pomodoro e mozzarella.

In altre parole per quanti riguarda il modo di farcire questo sfizioso piatto l’unico limite è dettato dalla fantasia. In più, e non guasta, la loro preparazione è molto semplice.

Il secondo ideale per chi vuoi passare poco tempo in cucina senza però dover rinunciare ad un gusto unico che sa travolgere al primo assaggio.

Panzerotti di melanzane, la ricetta

I panzerotti di melanzane sono un piatto assolutamente goloso che sarà bello condividere con tutta la famiglia. Dovrete solo preoccuparvi di farne molti perché di sicura andranno a ruba.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Panzerotti di melanzane
Melanzane tonde (foto da Pixabay di Andy M.)

INGREDIENTI (PER 6 PANZAROTTI)

  • 1 Melanzane (tonda)
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza (provola)

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri panzerotti iniziate a lavare la melanzana e a tagliarla a fette di circa 2 centimetri. Lasciatela per qualche minuto sotto sale affinché perdono il loro sapore leggermente amaro.

Dopo averle asciugate iniziate quindi a farcirle disponendo una fetta di prosciutto e una di scamorza. A questo punto saranno pronti per essere panati.

Passate quindi le fette di melanzana nella farina e poi nell’uovo che avrete precedentemente sbattuto con un pizzico di sale. Infine mettete le i panzarotti nel pangrattato.

Panzerotti di melanzane
Panzerotti di melanzane (foto da Instagram @lachiara_stellina)

Ora i vostri appetitosi panzerotti di melanzane sono pronti per fare un tuffo nell’olio bollente, lasciatele dorare da entrambi i lati e quindi serviteli quando sono ancora caldi.