Pasta fredda con zucchine e l’aggiunta di alcuni ingredienti ‘speciali

0
23
zucchine riso forno
Zucchine col riso al forno

Pasta fredda con zucchine tagliate a cubetti e l’aggiunta di alcuni ingredienti che renderanno il vostro piatto ‘speciale’

zucchine a cubetti
Zucchine tagliate a cubetti

In estate, possiamo fare ricorso a diversi piatti freschi o addirittura freddi quando proprio non abbiamo voglia di mangiare a causa del caldo. Insalata di riso, Insalata di legumi, formaggio spalmabile con qualche verdura di contorno. E tra questi, sicuramente, c’è anche la pasta fredda a ritagliarsi un posto importante. Viene praticamente sostituita al riso. Spesso, viene preparata con gli stessi ingredienti che occorrono per l’insalata di riso. Stavolta, però, vogliamo proporvi un piatto che sicuramente vi piacerà. Un’insalata di pasta con ingredienti che forse non avete mai provato prima in abbinamento a questo piatto. Proviamo a vedere di cosa stiamo parlando, gli ingredienti che vi occorreranno e il procedimento (molto facile in questo caso) per la realizzazione di un piatto più fresco che mai.

Come preparare la pasta fredda con zucchine e prosciutto cotto

Vi starete chiedendo come aggiungere le zucchine in questo piatto se si tratta di pasta fredda. Ecco, tranquilli, vi spiegheremo tutto con calma. Ma, per prima cosa, vi vogliamo mostrare la lista degli ingredienti di cui avrete bisogno per la realizzazione di questa pietanza. In modo che, prima di mettervi all’opera, avrete tutto sotto mano.

  • 350 g di pasta
  • 300 g di prosciutto cotto a fettine
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • Pinoli, una manciata
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q .b
  • 5-6 foglie di basilico

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, lavate le zucchine e tagliatele a pezzettini. In una padella con un filo d’olio di semi, fatele rosolare per 4-5 minuti. Poi, tenetele da parte. Intanto, in una pentola, mettete a bollire l’acqua per la cottura della vostra pasta. Scolatela al dente. Prendete una ciotola capiente, versateci dentro la pasta, poi le zucchine ed infine il prosciutto cotto a cubetti. Una bella spolverata di formaggio, pinoli, basilico e un pizzico di pepe… servitele così. Sarà irresistibile.