Pasta+fredda+con+mortadella+e+formaggio+croccante%2C+il+piatto+estivo+sfizioso+e+stuzzicante
checucinoit
/pasta-fredda-mortadella-formaggio-croccante-piatto-estivo-sfizioso/amp/
Primi Piatti

Pasta fredda con mortadella e formaggio croccante, il piatto estivo sfizioso e stuzzicante

Da mangiare rigorosamente fredda, la pasta con mortadella e formaggio croccante è un piatto semplice e al tempo stesso ricco di gusto e molto sfizioso. Facile da preparare, ha un mix di ingredienti che stuzzicano l’appetito risultando nutriente e saporita.

Pasta con mortadella (Pinterest@sicilianicreativiincucina.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bundt cake banana e caffè, soffice e dal gusto intenso, è perfetto per colazione
  2. Mai provato la parmigiana di polpette? Ricca e nutriente, è super goduriosa
  3. “Sta sparendo da tutti i supermercati”: presto non troveremo più questo prodotto

La pasta fredda con mortadella e formaggio croccante è un piatto super gustoso da mangiare per pranzi e cene estive quando si ricerca qualcosa di stuzzicante e appetitoso.

Si mangia fredda, è composta da un insieme di ingredienti e potrebbe in qualche modo sembrare come un’insalata perché vari elementi si uniscono e si armonizzano bilanciandosi a vicenda.

La sapidità della mortadella emerge come ingrediente sicuramente protagonista del piatto, che poi è accompagnato da sapori più freschi e delicati, quello dell’avocado e dei pomodorini per essere arricchito da una granella di pistacchi, che con la mortadella è un abbinamento consolidato e dal formaggio croccante.

Il formaggio presente è il Parmigiano, ma non in scaglie. È reso croccante perché prima trasformato in cialde e poi spezzettato.

Dona così una consistenza decisamente accattivante, leggera e croccante al tempo stesso, una piccola chicca di ricercatezza che rende il piatto sofisticato ed elegante.

Per un pranzo all’aperto, per una cena tra amici, la pasta con mortadella e formaggio croccante è un’idea di classe, molto semplice da realizzare, gustosa e di sicuro successo.

Ecco la ricetta nel dettaglio per scoprire tutto quello che occorre e i passaggi da fare per realizzare questo piatto squisito.

Ingredienti e preparazione della pasta con mortadella e formaggio croccante

La mortadella usata deve essere a cubetti, e la pasta migliore da utilizzare è certamente la pasta corta, il tipo che si preferisce, dalle penne alle farfalle agli ziti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mortadella (Pinterest@meatandsausages.com)

INGREDIENTI  (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 300 g di mortadella intera
  • 1 avocado
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa + raffreddamento)

Per iniziare la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.

Subito metterla in una grande bowl e condirla con un giro d’olio in modo che non si attacchi. Mescolare e poi lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliare la mortadella in piccoli cubetti. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Poi, sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadini. 

Unire questi ingredienti alla pasta, mescolare per amalgamare e tenere da parte in frigorifero dove dovrà stare fino al completo raffreddamento. Ci vorrà circa 1 ora perché sia ben fredda. Quindi preparare la cialda di Parmigiano.

Versare il Parmigiano grattugiato in una padella antiaderente distribuendolo in modo uniforme. Attendere qualche minuto a fuoco basso che si sciolga e che si formi una cialda. 

Raccoglierla con una paletta e adagiarla su un foglio di carta da forno e lasciarla raffreddare completamente finché non si indurisce.

Quando la cialda è fredda e indurita spezzettarla e unire i pezzi alla pasta, che dovrà restare in frigorifero fino al momento di essere servita.

Cialda di Parmigiano (Instagram@pizzeria_al_vescovado)

Aggiungere infine anche una buona manciata di granella di pistacchi ed eventualmente un altro pò di olio e gustarla in tutta la sua bontà sfiziosa.