Mai provato la parmigiana di polpette? Ricca e nutriente, è super goduriosa

Variante creativa della classica di melanzane, la parmigiana di polpette è un piatto gustosissimo, carico di sostanza e di sapore. Formata da un insieme di preparazioni è un’idea per un pranzo festoso, ottima da mangiare a Ferragosto.

parmigiana polpette ricetta
Parmigiana di polpette (foto di Sergio Di Giovanni da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata intrecciata di fragole, ricetta veloce e dall’aspetto uguale a quella in pasticceria
  2. Miglior caffè per moka italiano 2022. Arriva la classica definitiva: sul podio loro
  3. Paccheri golosi con melanzana e provola dolce, il piatto che stupisce anche freddo

La parmigiana è quella pietanza ricca ed abbondante a base di melanzane che anima pranzi succulenti e che in estate è protagonista in tavola.

Sempre così tanto apprezzata che ne sono nate diverse varianti, dalla parmigiana di patate a quella di peperoni a quella di riso.

Ciò che le accomuna tutte è l‘abbondanza degli ingredienti e la stratificazione secondo il classico schema che sovrappone gli elementi e li unisce tra loro fondendoli in un sapore ben armonizzato.

Ed ecco che vi presentiamo un’altra variante altrettanto gustosa e invitante, la parmigiana di polpette. In questo piatto sono presenti anche le melanzane, che vengono fritte come nell’originale.

Però a prendere la scena sono decisamente le polpette di carne. Si tratta infatti di una ricetta che vede al suo interno più preparazioni distinte che poi assemblate danno vita ad un unico piatto certamente carico e abbondante, nel pieno stile della parmigiana.

Da gustare sicuramente in occasione di un pranzo speciale, di una festa, è perfetta anche per l’imminente ricorrenza di Ferragosto.

Che sia servita in porzioni abbondanti come piatto unico o in misura più ristretta all’interno di un pasto composto da altri elementi, con il suo sapore pieno e coinvolgente la parmigiana di polpette non può che conquistare il palato di chi la mangia, e la tentazione di fare il bis è inevitabile.

Ingredienti e preparazione della parmigiana di polpette

Come nel più tipico stile della parmigiana non può mancare neanche in questa la salsa di pomodoro. In realtà non è strettamente necessaria, si può anche omettere, ma dona gusto e fluidità al tutto e completa con decisione il piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

parmigiana polpette ricetta
Polpette fritte (foto di webandi da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1/2 kg di carne di manzo macinata
  • 4 fette di pane raffermo
  • 2 uova intere
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Acqua q.b.
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 3 melanzane medie
  • 200 g di provola affumicata
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è preparare le polpette. In una ciotola spezzettare il pane raffermo e metterlo in ammollo con un pò d’acqua per ammorbidirlo.

Nel frattempo, in un’altra ciotola unire la carne macinata, le uova, un pò di sale, una spolverata di pepe nero e il Parmigiano grattugiato e iniziare ad amalgamare.

Poi, aggiungere il pane ammorbidito e strizzato e mescolare per rendere il composto uniforme. Quindi con le mani formare delle polpette e friggerle in olio di semi caldo.

In una pentola, a parte, preparare la salsa di pomodoro versando la passata, un pò di sale e un filo d’olio di oliva e lasciare che si restringa per una decina di minuti a fuoco medio-basso coprendo con un coperchio.

Intanto, lavare e tagliare le melanzane a fette mediamente sottili e friggerle in olio di semi. Quando queste tre preparazioni sono pronte si può procedere a comporre la parmigiana.

In una teglia versare un primo strato di salsa di pomodoro. Poi, sistemare uno strato di melanzane poste una accanto all’altra.

Inserire quindi uno strato di polpette, aggiungere altra salsa di pomodoro e completare con la provola tagliata a fettine.

In ultimo cospargere con una spolverata di Parmigiano grattugiato e di pangrattato in modo che dopo la cottura risulti una appetitosa crosticina in superficie.

A questo punto non rimane che infornare in forno statico e cuocere a 180° per 20 minuti circa.

parmigiana polpette ricetta
Salsa di pomodoro (Foto di vpardi da AdobeStock)

Quando è pronta lasciare che si raffreddi o quantomeno che si intiepidisca prima di tagliarla in porzioni e servire, in modo che prenda compattezza e non si rompa.