Pesto di sedano, condimento leggero e gustoso perfetto per ogni piatto

Il pesto di sedano è leggero e sfizioso, perfetto per condire la pasta in pochi minuti. Ecco come prepararlo

Pesto di sedano
Pesto sedano-foto instagram @ricette.official

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pesto si può preparare in molti modi differenti e ingredienti diversi, per esempio avete mai assaggiato il pesto di sedano? È una vera delizia.

Ha un sapore intenso e davvero inconfondibile, nella versione classica si usa il basilico. Ovviamente ci riferiamo al pesto genovese, ma questo è davvero tanto quanto buono.

Tuttavia attenzione al dosaggio del sale, poiché il sedano ha un sapore molto forte e quindi è meglio mettere meno sale.

Ingredienti e preparazione del pesto di sedano

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il pesto di sedano.

Pesto sedano
Pesto sedano-foto instagram @ritorno_alle_radici

INGREDIENTI (4 persone)

  • 40 gr Pinoli o 30 gr Mandorle
  • 1 Cespo di sedano
  • 4 Cucchiai di olio
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale
  • Acqua
  • 40 gr Parmigiano reggiano

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa, staccare le foglie dai gambi del sedano e lavarle bene e poi tamponarle con un canovaccio per asciugarle.

Mettere poi il parmigiano, il sedano, l’aglio, l’olio e i pinoli nel mixer e frullare tutto bene ad intermittenza fino ad ottenere una bella crema omogenea.

Potete anche aggiungere il peperoncino per renderlo ancora più saporito. Questo pesto è perfetto per condire la pasta o anche da spalmare sulle bruschette.

Invece del mixer potete anche usare il mortaio se volete farlo alla vecchia maniera. Ma attenzione perché è molto più faticoso e sicuramente non otterrete la stessa consistenza cremosa che invece vi da il frullatore.

Pasta con pesto sedano
Pasta-foto instagram @alessandrocotidie

Il pesto si può conservare poi in un barattolo sterilizzato e poi in frigo per circa 3 giorno al massimo. Dopodiché è meglio non mangiarlo più perché non è più fresco e potrebbe anche andare a male.

Potete preparare il pesto anche di zucchine oppure anche di melanzane. Il risultato è sempre gustoso e sono ottimi da spalmare sulle bruschette.