Pollo alla mediterranea, gustosissimo e facile da fare in friggitrice ad aria

Una ricetta semplicissima e molto saporita: il pollo alla mediterranea, un secondo appetitoso che piace a tutti. Pochi ingredienti e cottura in friggitrice ad aria per un pasto facile da preparare e buonissimo.

pollo mediterranea ricetta
Pollo alla mediterranea (Pinterest@bostonglobe.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La torta sole di Napoli, la delizia al limone di alta pasticceria profumatissima
  2. Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse
  3. Sequestrati 230 kg di alimenti scaduti o ricongelati, “Condizioni igieniche disastrose”

Per un secondo ricco di gusto ma semplice e da fare con pochi ingredienti ecco il pollo alla mediterranea. In questa ricetta si usa il petto di pollo che viene suddiviso in nuggets o stracetti e condito con i tipici sapori mediterranei, per questo si chiama così.

Pomodorini, olive, origano e un pò di pangrattato a dare una consistenza invitante e appetitosa e in men che non si dica il piatto è pronto sul tavolo.

Facile da realizzare, lo è ancor più se per la cottura usiamo la friggitrice ad aria. Praticamente bastano poche mosse per prepararlo e poi il resto lo fa l’elettrodomestico e noi ce ne dimentichiamo fino al momento di mangiarlo.

Una preparazione veloce e sbrigativa, semplice e senza sforzo. Adatta in questo periodo d’estate in tutti quei momenti ni cui non c’è tempo o voglia di stare a lungo in cucina e le ricette svelte e gustose sono le preferite.

Ottimo sia per pranzo che per cena, il pollo alla mediterranea piace un pò tutti, adulti e bambini, non può che conquistare con il sapore stuzzicante e saporito. Ecco come prepararlo step by step.

Ingredienti e preparazione del pollo alla mediterranea

Se vogliamo dare una nota piccante a questo piatto possiamo aggiungere una punta di cucchiaino di peperoncino o un pò di paprika e daremo un carattere più deciso e un aroma più intenso che lega bene con il resto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pollo mediterranea ricetta
Pomodorini (Foto di RitaE da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di petto di pollo
  • 80 g di olive denocciolate
  • 15 pomodorini
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di origano
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per realizzare il pollo alla mediterranea innanzitutto per prima cosa bisogna tagliare a pezzi il petto di pollo e formare gli stracetti.

Poi, tagliare anche i pomodorini a spicchi, e metterli insieme al pollo in una ciotola. Denocciolare le olive se non lo sono già e unirle agli altri ingredienti.

Aggiungere anche qualche cucchiaio di pangrattato, l’origano, salare, e irrorare il tutto con un pò d’olio. Mescolare per amalgamare bene e a questo punto non resta che passare alla cottura.

Inserire il pollo così condito con questi ingredienti nel cestello della friggitrice ad aria che deve essere già preriscaldata e cuocere a 180° per 20 – 25 minuti circa.

pollo mediterranea ricetta
Olive (foto di VagelisDimas da Pixabay)

Gli stracetti di pollo dovranno risultare ben dorati per cui se è il caso si possono lasciare ancora alcuni minuti e infine, tempo di apparecchiare e il piatto è pronto per essere gustato, con il suo aroma mediterraneo e squisito.