La+polpa+di+ananas+si+usa+cos%C3%AC.+Il+dessert+estivo+si+prepara+in+questo+mdodo
checucinoit
/polpa-ananas-dessert-estivo-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

La polpa di ananas si usa così. Il dessert estivo si prepara in questo mdodo

Un dessert al cucchiaio preparato con la polpa d’ananas e pochi altri e semplici ingredienti. Una vera goduria rinfrescante per l’estate.

Dessert al cucchiaio all’ananas (foto da Pinterest di @unamericanatragliorsi)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come rinfrescarsi in questi giorni di torrida calura estiva se non con un dessert al cucchiaio preparato in maniera molto semplice, con pochi e semplici ingredienti e, soprattutto, con la polpa d’ananas? Rinfrescante e dissetante questo frutto vi permetterà di dare vita in pochi passaggi, ad una crema fredda, ideale come fine pasto per un pranzo o cena estiva.

Un dolce godurioso che vi conquisterà. Di seguito vi sveliamo come si prepara.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mousse all’ananas senza uova

Questa deliziosa ricetta della mousse all’ananas si realizza senza l’utilizzo delle uova, per un dolce leggero oltre che buono.

Fette di ananas (foto da pexels di polina tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 1 ananas
  • 150 ml di latte condensato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Pizzico di sale
  • 200 ml di panna da montare

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti più riposo)

Per prima cosa, tagliate il frutto nella parte alta ed estraetene la polpa, quindi mettete da parte. Dopodiché, asciugate l’interno dell’ananas aiutandovi con un foglio di carta assorbente e riponete in freezer per un paio d’ore. Lo scheletro del frutto servirà come portata per la mousse all’ananas.

A questo punto passate alla preparazione vera e propria del dessert; quindi versate la polpa dell’ananas nel boccale del mixer, aggiungete il latte condensato, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Azionate il robot e frullate tutto insieme, proseguite fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Da parte, invece, montate la panna ben fredda (dovrà stare almeno per 30 minuti in freezer o un paio di ore in frigo, ndr) a neve ferma aiutandovi con le fruste elettriche.

Bowl di panna montata (foto da AdobeStock)

A questo punto, unite i due composti amalgamandoli per bene; quindi riprendete lo scheletro d’ananas dal congelatore e versatevi all’interno la crema ottenuta.

Livellate la superficie e lasciate riposare in freezer per 6 ore, trascorso questo tempo estraete l’ananas dal congelatore tagliatela a spicchi in 4 parti ed ecco a voi servito una mousse semifredda tutta da gustare.