Polpette al basilico e pomodori secchi, sfiziose e gustose con l’effetto sorpresa

L’effetto sorpresa è garantito: le polpette al basilico e pomodori secchi sembrano le solite polpette di carne ma al primo boccone il sapore speciale dei pomodori secchi riempirà di gusto il palato.

ricetta Polpette pomodori secchi basilico
Polpette pomodori secchi e basilico (Foto di Darin AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta fredda robiola, salmone e zucchine, cremosa e gustosa da leccarsi i baffi!
  2. Linguine del boscaiolo, una combo di sapori rustica e gustosa tutta da provare!
  3. Bounty mugcake senza glutine, ricetta fit e veloce da preparare in microonde

Il profumo di queste polpette potrebbe svelare l’ingrediente segreto appena le porti in tavola ma la vera sorpresa avverrà nel momento dell’assaggio.

Anche se è un alimento molto discusso, la carne rossa ha innegabili proprietà nutrizionali in quanto ricca di potassio, ferro e calcio, acido folico, magnesio e selenio. Con effetti benefici su occhi, pelle, ossa e sul sistema immunitario. Ricca di vitamine del gruppo B, D, K.

Ingredienti e preparazione delle polpette al basilico e pomodori secchi

Ingredienti per 42 pezzi. Tempo di preparazione: 30 minuti. Per agevolare la formazione delle polpette puoi versare sul palmo della mano qualche goccia di olio e strofinare entrambe le mani. In questo modo il composto non si attaccherà.

Una polpetta dovrebbe essere di circa 25 grammi in modo che si possa cuocere anche all’interno nel tempo che si rosoli l’esterno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Polpette pomodori secchi basilico
Pomodori secchi (Foto di annapustynnikova AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 600 gr di carne macinata mista
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 8 foglie di basilico
  • Olio per friggere q. b.
  • Sale q. b.
  • pepe q. b.

PREPARAZIONE

Metti in ammollo il pane raffermo per qualche minuto, nel frattempo, sbatti leggermente le uova con sale e pepe, sminuzza il basilico e i pomodori secchi e mettili in una ciotola, aggiungi la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato e il basilico.

Strizza bene il pane e aggiungilo al resto degli ingredienti. Mescola bene, impastando in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente. Mettile in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.

 

ricetta Polpette pomodori secchi basilico
Polpette pomodori secchi e basilico (Foto di fserega AdobeStock)

Qualche minuto prima prepara una pentola con sufficiente olio di semi e portalo a temperatura. Friggi le polpette, girandole per una cottura uniforme, poi mettile sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, disponile in un vassoio e servile. Ottime anche fredde.