Polpette di melanzane: aggiungi questo ingrediente e darai un tocco speciale

Grande classico della cucina casalinga, le polpette di melanzane sono un contorno molto versatile e si abbinano bene con secondi di vario tipo. Morbide e con un gustoso cuore filante, in questa ricetta c’è anche un altro elemento che le rende ancor più appetitose.

polpette melanzane ricetta
Polpette di melanzane (foto di sal da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
  2. Budino proteico al caffè, ricetta light per tutti gli amanti del sapore deciso
  3. Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos

Possono essere sia uno stuzzicante antipasto che un saporito contorno, le polpette di melanzane non conoscono stagione. Sono prevalentemente estive ma gli amanti di questo ortaggio desiderano gustarle tutto l’anno.

In realtà si tratta di un piatto molto versatile che si accosta benissimo a secondi sia di carne che di pesce, ma queste polpette possono anche esser mangiate da sole in porzione abbondante come pasto leggero.

In questa ricetta vediamo come arricchirle ulteriormente abbinandole ad un altro sapore con cui si sposano meravigliosamente.

Uno degli elementi che in genere conquistano riguardo le polpette di melanzane è il cuore filante di formaggio che di solito piace a tutti, adulti e bambini.

Se a queste caratteristiche appetitose ne aggiungiamo un’altra, il risultato sarà ancor più ricco e completo e particolarmente invitante.

Ingredienti e preparazione delle polpette di melanzane con salsa di pomodoro

In aggiunta alle classiche polpette possiamo accostare la salsa di pomodoro. Si può scegliere di immergerle dentro o semplicemente insaporirle versandovi sopra qualche cucchiaiata. Per chi piacciono i tipici sapori mediterranei è una vera goduria.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

polpette melanzane ricetta
Melanzane (foto di sapphir1 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 melanzana media
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 uovo intero
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 50 g di provola
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per cominciare, dopo aver lavato la melanzana ed aver eliminato le estremità, tagliarla a cubetti grossolanamente e metterla in padella con un giro d’olio e gli spicchi d’aglio.

Salare e lasciar cuocere per circa 10 minuti finché si saranno ben ammorbidite. Poi, trasferirle in una boule e unire l’uovo, il Parmigiano, qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani e quanto basta di pangrattato per ottenere un composto compatto e malleabile.

Quindi formare le polpette con le mani, fare un solco in ognuna e aggiungere un pò di provola tagliata a dadini e poi appallottolare.

A questo punto non rimane che cuocerle in padella con un pò d’olio girandole per una cottura uniforme. Ci vorranno circa 5 minuti. 

polpette melanzane ricetta
Polpette di melanzane (Instagram@2sisters_1passion)

Nel frattempo riscaldare la salsa di pomodoro preparata precedentemente con la passata di pomodoro, un pò di basilico, sale e olio e servire le polpette accostandovi la salsa in cui possono essere intinte.