Richiamo alimentare. Ritirato il prodotto più amato dagli italiani dai supermercati

Fate attenzione, a causa di un richiamo alimentare emanato dal governo, se avete acquistato questo prodotto negli ultimi giorni. Gettatelo nell’immondizia o riportatelo nel supermercato o nel negozio dove lo avete acquistato.

richiamo alimentare cozze
richiamo alimentare cozze ( foto di RitaE da Pixabay)

Partiamo dal principio: cos’è un richiamo alimentare? Esso avviene quando si scopre che un determinato prodotto presenta livelli di tossicità più alti di quelli consentiti dalla legge e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini.

Poco tempo fa, ad esempio, per questo motivo sono stati ritirati dal commercio due lotti di wurstel altamente pericolosi per la salute dei consumatori.

Oppure riproponiamo quelle più famose come i richiami alimentari per la mucca pazza, per le mozzarelle blu oppure per le uova al fipronil. A volte queste avvertenze scatenano vere e proprie isterie di massa.

Nella giornata di ieri infatti, il Ministero della Salute con un documento pubblico ha fatto uscire un nuovo richiamo alimentare per un prodotto molto usato dagli italiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Richiamo alimentare urgente, ritiro per uno snack molto noto. Consumatori in allerta

Se avete acquistato questo prodotto, riportatelo subito nel negozio dove lo avete comprato in modo che loro lo possano ritirare e rimuovere dal commercio per le analisi del caso e voi possiate riottenere i soldi o un buono spesa in cambio.

Richiamo alimentare per le cozze cilene sgusciate

Il prodotto in questione per il richiamo alimentare e quindi per la rimozione dal commercio sono le cozze cilene sgusciate del lotto 200497.

Sono un alimento che ultimamente è molto venduto, quindi prestate attenzione controllando sul bollino di vendita se ne avete in casa.

impepata cozze ricetta sughetto speciale
cozze cilene (Foto di Juli Watson da Pixabay)

Il documento del Ministero della salute per il richiamo alimentare

Il documento in questione è facilmente trovabile sul sito del Ministero della Salute, ma qualora aveste difficoltà nel scovarlo, vi basterà cliccare qui

Il prodotto è fornito in Italia dalla ditta Panapesca Spa e le forze dell’ordine adibite in questa mansione sono già a lavoro per ritirare il tutto dal commercio.

Il problema di questo lotto, spiega il Ministero, è la presenza di Cadmio oltre i limiti consentiti dalla legge. Si tratta di una sostanza altamente nociva e tossica per il corpo umano e quindi assai pericolosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come pulire le cozze in pochi minuti senza tagliarsi? Il trucchetto furbo

Nonostante ciò non bisogna incappare in allarmismo o proibizione di tale alimento in generale. Acquistate tranquillamente le cozze che più vi aggradano facendo attenzione al lotto precitato.

Con questo alimento si possono ricreare mille ricette: una delle più classiche è sicuramente l’impepata di cozze ma potrete sbizzarrirvi anche con un delizioso sautè con vongole e cozze

Sauté cozze vongole-foto pixabay

In conclusione, non abbiate paura nell’acquisto di tale alimento per questo richiamo alimentare. Limitatevi a controllare in frigo se il lotto acquistato negli ultimi giorni corrisponde a quello sopraindicato.

In caso affermativo, riportate il prodotto al supermercato e acquistate un altro tipo di cozze per la cena di stasera. Il vostro stomaco vi ringrazierà tantissimo.

 

 

 

Impostazioni privacy