Riso alla pizzaiola, un classico intramontabile che piace con il suo gustoso effetto filante

È un piatto che non conosce tramonto, il riso alla pizzaiola è un evergreen della cucina casalinga e affascina per il sapore semplice e l’effetto filante tanto goloso. Molto facile da preparare, per molti è un vero e proprio comfort food ed esprime in pieno l’italianità del gusto.

riso pizzaiola ricetta
Riso alla pizzaiola (foto di Marco Mayer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il soffritto sempre pronto di Benedetta Rossi è un’idea anti spreco geniale. Da provare!
  2. Petto di pollo con pomodorini al vino bianco, semplice e gustosissimo, si fa in pochi minuti
  3. Cestini cremosi ai frutti di bosco: pasticcini mignon facili e veloci da fare. Deliziosi!

Il riso alla pizzaiola è un primo piatto che possiamo considerare un classico della cucina casalinga, un intramontabile che non passa mai di moda.

Ha gli ingredienti e i sapori che esprimono in pieno il carattere tutto italiano, con pomodoro e mozzarella protagonisti nel più tipico gusto pizza, emblema del nostro Paese.

Si tratta di un piatto molto semplice e quindi anche facilissimo da realizzare. Piace sempre a tutti, a tutte le età, è apprezzato da grandi e bambini.

Oltre al sapore c’è quell’affascinante effetto filante così spiccato dato dalla mozzarella che deve essere in abbondanza, farsi vedere e sentire, dare definizione all’insieme.

Filante certamente, ma anche molto cremoso. Un piatto che per tante persone è un comfort food, tra quei cibi che piacciono e regalano una sensazione di benessere e di piacevolezza che fa bene al corpo e alla mente.

Tipica preparazione per pranzi e cene in famiglia, di stampo quotidiano e feriale, sa di casa e genuinità.

Ecco la ricetta nel dettaglio, scopriamo esattamente cosa occorre e tutti i passaggi per prepararlo e farlo buonissimo, come dev’essere.

Ingredienti e preparazione del riso alla pizzaiola

Per fare questo risotto serve anche il brodo vegetale, che in genere è meglio preparare prima o aver già pronto in versione congelata per non perdere troppo tempo. Ecco la ricetta per realizzarlo in modo semplice.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

riso pizzaiola ricetta
Passata di pomodoro (Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 600 ml di brodo vegetale 
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è aver pronto il brodo vegetale e tenerlo in caldo. Poi, in una pentola mettere a scaldare un pò d’olio e far imbiondire lo spicchio d’aglio. 

Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, subito dopo, appena assumerà un aspetto traslucido versare il brodo vegetale e unire la passata di pomodoro.

Procedere con la cottura del riso a fuoco basso per 10-15 minuti circa. Quando il riso è cotto e ben impregnato del sapore del pomodoro, a fuoco spento salare leggermente, poi aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti.

Inserire anche il burro e il Parmigiano grattugiato e mantecare mescolando bene il tutto finché la mozzarella non sarà completamente sciolta.

riso pizzaiola ricetta
Mozzarella (Foto di PDPhotos da Pixabay)

Ecco che a questo punto il riso è pronto per essere impiattato velocemente e mangiato subito, caldo fumante per gustare al meglio l’effetto filante e la grande scioglievolezza e cremosità che è super appetitosa.